Nazionale, Gravina boccia l’ipotesi di spostare la Serie A per i playoff | Possibile uno stage a febbraio

Ipotesi bocciata

L'annuncio di Gabriele Gravina - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Nazionale, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, boccia l’ipotesi di spostare la Serie A per i playoff degli azzurri

I playoff sono stati conquistati aritmeticamente da parte dell’Italia. A dire il vero c’è ancora possibilità per puntare al primo posto nella classifica del girone per le qualificazioni alla Coppa del Mondo.

Allo stesso tempo, però, bisogna essere realisti: si tratta di una impresa a dir poco impossibile visto che bisogna sperare nel doppio passo falso della Norvegia (che se la vedrà prima contro l’Estonia e poi contro l’Italia).

Successivamente si è parlato anche della possibilità di spostare il campionato di Serie A per favorire la Nazionale di Gennaro Gattuso. Ovviamente in vista dei playoff. Una ipotesi che non convince affatto Gabriele Gravina.

Il numero uno della Figc ne ha parlato nel corso del consiglio federale. Una ipotesi che, appunto, è stata definita “fantasiosa” da parte del presidente.

Nazionale, nessuno spostamento della Serie A per i playoff

Niente da fare, quindi, per chi sperava in uno spostamento della Serie A. Parola di Gabriele Gravina. Quello che non ha escluso, però, è l’organizzazione di uno stage nel mese di febbraio per lavorare con la squadra nel miglior modo possibile in vista della preparazione al Mondiale. Per Gravina non ci sono dubbi; ci sono alcuni calciatori che hanno già i segni della “febbre da Mondiale”.

Il calendario mostra delle difficoltà non di poco conto. L’obiettivo, però, è quello di mettere la Nazionale nelle condizioni migliori di figurare. Magari trasferire agli Azzurri qualche giorno in più per assimilare idee e schemi con continuità tramite uno stage invernale.

Le rivelazioni di Gravina
Gabriele Gravina boccia l’idea di uno spostamento della Serie A – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Gravina, niente spostamento della Serie A per favorire la Nazionale ai playoff

La proposta del rinvio di giornate di campionato incontra ostacoli tecnici e logistici. Soprattutto se si osserva il calendario già fitto di impegni, soprattutto se si considerano competizioni nazionali ed europee. Il numero uno della Figc sa benissimo che modifiche importanti andrebbero discusse con la Lega Serie A ed i club.

Allo stesso tempo ha ribadito che andrà valutata la strada dello stop mirato del torneo. In conclusione ha sottolineato che la dimensione emotiva del cammino verso il Mondiale non deve assolutamente essere sottovalutata. Ovvero:  l’attesa, pressione e desiderio di successo possono fornire motivazioni importanti ai protagonisti. La speranza, ovviamente, di tutti è quella che l’Italia possa ritornare a disputare una competizione importante come la Coppa del Mondo.