Masters 1000 Shanghai, Djokovic fuori in semifinale: vola Vacherot | Problemi all’anca per il serbo

Infortunio all'anca per il serbo

Sconfitta in semifinale per Djokovic - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Masters 1000 Shanghai, niente da fare per Novak Djokovic che si arrende in semifinale contro Vacherot: problemi all’anca per il serbo

Se non si tratta di un colpo di scena allora poco ci manca. O forse no. Fatto sta che al Masters 1000 di Shanghai il monegasco Valentin Vacherot, numero 204 nel ranking ATP, ha conquistato la finale del torneo cinese.

In semifinale ha battuto un mostro sacro come Novak Djokovic con il punteggio di 6-3, 6-4. Una vera e propria impresa quella del 25enne che è diventato il primo tennista del Principato a raggiungere una finale nell’era Open.

Senza dimenticare, inoltre, il fatto di essere stato il primo atleta, con il ranking più basso, a qualificarsi per l’ultimo atto di un Masters 1000 a partire dal 1990. Un match che si è svolto su equilibri fragili e da un problema fisico non di poco conto per Djokovic.

Il nativo di Belgrado, infatti, ha accusato un infortunio nel corso del primo set. Il serbo, sin dalle prime battute, era partito forte con un break nel primo game. Poi l’avversario ha reagito subito con un controbreak, restando concentrato sulla gara e prendendo fiducia.

Masters 1000 Shanghai, per Djokovic è un doppio ko: in finale ci va Vacherot

Sul 4-3 in favore del monegasco, Djokovic ha richiamato l’attenzione del suo fisioterapista per un fastidio all’anca sinistra. Dopo il medical timeout e l’assunzione di un antidolorifico l’ex numero uno al mondo è rientrato in campo, perdendo nuovamente il servizio. Tanto da lasciare al suo avversario il set per il 6-3. Nel secondo parziale il serbo ha cercato, in tutti i modi, di restare agganciato al match.

Il dolore all’anca, però, continuava a condizionarlo non poco. Tanto da limitargli la mobilità. Djokovic ha retto fino al 4-4, ma al nono gioco ha subito il break decisivo. Servendo il match il monegasco ha annullato una palla break con coraggio ed ha chiuso il secondo set in meno di due ore (per la precisione un’ora e 42 minuti di gioco).

Il serbo si ferma in semifinale
Djokovic si arrende a Vacherot – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Masters 1000 Shanghai, Vacherot in finale: è la sua prima volta

Una prestazione quasi perfetta quella di Vacherot che, adesso, si ritrova ad un passo dal trionfo più grande della sua carriera. Delusione non indifferente per il serbo che esce dal torneo senza titoli.

Nel frattempo aumentano, sempre di più, le preoccupazioni per quanto riguarda le sue condizioni. Soprattutto in vista del finale di stagione. Quella che continua, invece, è la favola del monegasco che è pronto a scrivere una pagina storica per il tennis del suo Paese.