Eindhoven, maxi-blitz contro i tifosi del Napoli | Oltre 230 fermati a poche ore dalla sfida di Champions

Gli ultimi aggiornamenti

Blitz della polizia olandese contro i tifosi del Napoli - RadioCittaDelCapo.it (Foto X)

Eindhoven, maxi blitz della polizia contro i tifosi del Napoli a poche ore dalla sfida di Champions League: le ultime

Tra poche ore il Napoli di Antonio Conte scenderà in campo, in quel di Eindhoven, contro il PSV. Una sfida affascinante che vedrà affrontarsi i campioni d’Olanda contro quelli d’Italia. Anche se la vigilia di questo incontro non è stata assolutamente delle migliori.

Non sono mancati attimi di tensione nella serata di ieri, nella città olandese, dove le autorità del posto hanno fermato e poi espulso un folto gruppo di sostenitori partenopei. Secondo quanto annunciato pare che si tratti di almeno 230 persone che sono stati rispediti in Italia.

La polizia olandese ha fatto sapere che non ci sono stati né scontri e né risse contro di loro e nemmeno contro la tifoseria locale. Il loro gesto non è stato altro se non una azione preventiva che mirava ad impedire il verificarsi di possibili disordini.

Non solo: le forze dell’ordine si sono giustificate affermando che questo gruppo di tifosi azzurri non avrebbe ottemperato alle richieste di lasciare immediatamente il centro cittadino. Soprattutto dopo l’istituzione di un’area a rischio: una decisione presa dall’amministrazione comunale.

Tifosi Napoli fermati ed espulsi da Eindhoven, non mancano le polemiche

I tifosi azzurri, a quanto pare, avrebbero violato il regolamento comunale olandese per quanto riguarda gli assembramenti. Successivamente sono stati trasportati in autobus alla stazione di polizia di Mathildelaan per essere sottoposti ad interrogatorio. Tra i fermati alcuni di loro non erano in possesso del tagliando per vedere la partita. In merito a ciò pochi giorni fa il primo cittadino di Eindhoven, Jeroen Dijsselbloem, aveva anticipato la creazione di una “zona di sicurezza ad alto rischio” proprio per la serata del match.

La restante parte dei biglietti, da parte dei tifosi partenopei fermati, sono stati tutti annullati. Gli atti di questa operazione sono stati immediatamente trasferiti alla Questura di Napoli. A questi ultimi il compito di attivare i daspo nei confronti delle persone coinvolte. Non sono mancate le polemiche da parte dei fermati che, dopo il rilascio e l’espulsione, hanno ammesso all’Ansa di essere stati trattati come dei veri e propri criminali.

Gli ultimi aggiornamenti dalla città olandese
Tifosi del Napoli fermati ed espulsi da Eindhoven – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Tifosi del Napoli fermati ed espulsi, interviene anche Tajani

In merito a questa vicenda anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha voluto esprimere il proprio pensiero. Lo ha fatto direttamente dal suo canale ufficiale di ‘X’.

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni in merito: “Sto seguendo il caso dei tifosi del Napoli fermati a Eindhoven per controlli prima della partita di calcio di stasera. L’Ambasciata all’Aja ha già inviato del personale e sono già presenti agenti della Digos italiana. La polizia olandese allontanerà i tifosi senza biglietto. Per ogni necessità si può contattare l’Ambasciata al numero +31 651541399“.