Ciclismo, Elia Viviani dice ‘basta’ | Si ritira il campione olimpico: “E’ stato un viaggio incredibile”

Si ritira a 36 anni

Elia Viviani si ritira dal ciclismo - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Elia Viviani si ritira dal ciclismo, ad annunciarlo il 36enne veronese sui social network: “E’ stato un viaggio incredibile”

Nelle ultime ore è arrivato il comunicato che nessuno mai si sarebbe aspettato. O forse sì. Fatto sta che il mondo del ciclismo, in particolar modo quello italiano, perde una figura importante e chiave di questo sport.

Stiamo parlando di Elia Viviani che ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal ciclismo professionistico. Il nativo di Verona ha comunicato la sua decisione con un video che ha pubblicato direttamente dal suo account ufficiale di Instagram.

Il 36enne, quindi, ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo dopo una carriera durata ben 16 lunghi anni. Nel filmato ha ripercorso tutti i momenti più significativi della sua carriera.

Nel messaggio, inoltre, ha voluto ringraziare tutte le persone che gli sono state vicino e che, allo stesso tempo, lo hanno accompagnato in questa carriera sportiva. Un amore, quello con la bicicletta, nato quando era solo un bambino (8 anni).

Ciclismo, Elia Viviani si ritira: tre medaglie olimpiche conquistate in carriera

Nel corso della sua lunga carriera ha racimolato delusioni e tantissime vittorie. Il tutto superando difficoltà enormi che, però, ha saputo trasformare in occasioni di crescita personale e professionale. Professionista dal 2010 al 2025, Elia ha saputo costruirsi una carriera solida e versatile. Tanto da dividersi su strada e pista. Su strada è stato protagonista in tutti e tre i grandi Giri: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España, vincendo tappe in ognuno. Tanto da conquistare anche la maglia ciclamino al Giro nel 2018.

Tantissimi i successi principali come le tre vittorie alla Classica di Amburgo. Nel 2018 il titolo di campione italiano e quello di campione europeo nel 2019 nelle prove in linea. Su pista, però, si è tolto un bel po’ di soddisfazioni: tre medaglie olimpiche. Per la precisione: oro nell’omnium a Rio 2016, bronzo nella stessa specialità a Tokyo 2020 e argento nell’americana, in coppia con Simone Consonni, a Parigi 2024. Senza dimenticare, inoltre, i sei podi ai Mondiali su pista. Tra questi due titoli iridati nell’eliminazione (2021 e 2022).

Il veronese si ritira a 36 anni
Elia Viviani si ritira dal ciclismo – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Ciclismo, Viviani si ritira: “E’ stato un viaggio incredibile”

E’ stato un viaggio incredibile. Grazie a tutti“. Così ha voluto salutare nel messaggio d’addio al ciclismo. Nel corso della sua carriera può ritenersi soddisfato visto che è stato anche portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, insieme alla tiratrice Jessica Rossi.

Prima dell’addio definitivo al ciclismo, però, Elia dovrebbe partecipare ai Mondiali su pista in programma a Santiago del Cile dal 22 al 26 ottobre 2025.