Assalto al bus dei tifosi di Pistoia, muore l’autista colpito da un sasso | Si indaga per omicidio volontario

Si indaga per omicidio volontario

Assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Assalto al bus dei tifosi del Pistoia Basket, morto il secondo autista colpito da un sasso: si indaga per omicidio volontario

Una vicenda che con lo sport non ha assolutamente nulla a che fare. Doveva essere una bella pagina di sport ed invece si è trasformato in una vicenda di cronaca. Il tutto si è verificato nella serata di domenica 19 ottobre al termine del match di campionato di basket A2 tra Rieti e Pistoia.

Il pullman di tifosi della squadra ospite, dopo poco la fine del match, stava rientrando in Toscana quando è stata vittima di un assalto da parte di alcuni delinquenti. All’interno del mezzo circa 45 sostenitori della squadra toscana. Un assalto con lancio di pietre e mattoni all’altezza dello svincolo di Contigliano sulla super strada 79, in direzione Terni.

Durante il vile e vergognoso attacco una pieta ha sfondato il parabrezza del mezzo. L’oggetto ha colpito in pieno il secondo autista, Raffaele Marianella, anni 65 e vicino alla pensione. Purtroppo per l’uomo, di Roma ma che abitava a Firenze per lavoro, non c’è stato nulla da fare. Inutili anche i soccorsi da parte del personale sanitario che ha cercato, in tutti i modi, di salvargli la vita.

Secondo quanto annunciato da alcune fonti pare che il pullman, molto prima dell’attacco, era stato scortato dalla polizia. La stessa che, poco dopo la partenza per Rieti, li aveva lasciati andare in autonomia. Poco dopo alcuni aggressori, comparsi da alcuni campi, avrebbero seguito il mezzo per diversi chilometri prima di colpirlo nei pressi dell’uscita di Contigliano.

Assalto al bus dei tifosi del Pistoia, si indaga per omicidio volontario

Gli agressori dovrebbero essere tifosi della squadra locale. In merito a ciò sono partite le indagini da parte delle autorità. Marianella si trovava accanto all’autista alla fuida. Le due squadre, profondamente colpite da quanto successo, hanno condannato l’accaduto. Il team di Rieti ha preso le distanze dall’episodio, mentre Pistoia ha sospeso tutte le attività fino a nuova comunicazione.

In merito a quanto successo anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con un post pubblicato su ‘X’ ha condannato l’episodio parlando di “violenza inaccettabile e folle“. Vicinanza alla famiglia del povero autista anche dal ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Gli ultimi aggiornamenti
Assalito pullman tifosi del Pistoia Basket – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Assalto al pullman dei tifosi di basket del Pistoia, la Procura apre un fascicolo

Nel frattempo la Procura di Rieti ha aperto un fascicolo per omicidio volontario contro ignoti, Nel frattempo gli investigatori della Digos e della Squadra Mobile stanno sentendo testimoni.

Si analizzeranno anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Con la speranza di poter identificare i responsabili dell’agguato.