Supercool-UndercoolPodcast

Supercool – Undercoool: novità musicali ben conservate!!!

Supercool Undercoool è un simpatico inedito contenitore radiofonico in onda ogni Mercoledì alle 20 su Radio Città del Capo nel quale si possono scoprire ed ascoltare interessanti novità musicali dell’underground italiano (Supercool) e metterne in relazione i brani con quelli di artisti che presumibilmente sono stati influenti per la loro musica (Undercool), tutto questo facendo parallelismi stilistici, sonori, sinestesici e soprattutto mentali, condivisibili o meno ma non per questo necessariamente banali o campati all’aria. Supercool-Undercool, appunto.

Il programma nasce da una “costola” di Area51, lo storico spazio live dedicato alle nuove realtà musicali condotto da Madesi già in onda per oltre un decennio su Radio Città del Capo, portandone avanti l’intento divulgativo ed esplorativo, all’insegna della valorizzazione di bandS che abbiano qualcosa da dire. Ai microfoni il neanche troppo misterioso Simone “Brunello”, già collaboratore a tutto tondo del precedente programma, nonché autore e curatore appunto del blog www.areablog51.wordpress.com , forse il vero punto di contatto dal quale si sarebbe poi sviluppata l’idea di questo nuovo format. Supercool -Undercool, appunto.

In ogni singola puntata vengono presentati e proposti alcuni brani di bandS scelte tra quelle che circolano, popolano e a volte inflazionano la scena nazionale, senza troppi vincoli legati a questo o quell’altro genere musicale. Per dare loro un inquadramento sonoro e stilistico che possa essere compreso da tutte/tutti le/gli ascoltatrici/ascoltatori nella maniera più chiara possibile, ma soprattutto per dare al programma un taglio più curioso, dinamico e meno didascalico, per ognuno di essi è previsto l’ascolto in parallelo di un brano appartenente ad un artista “storico”, “noto” o “navigato” a cui poterli ricondurre; scopriremo così che alcuni brani potrebbero addirittura suonare simili ad altri già editi in epoche precedenti oppure potremo constatare una volta per tutte quanto gli artisti “nuovi” possano essere giustamente (e a volte inconsapevolmente ) influenzati dai loro Numi Tutelari. Del resto in un periodo storico nel quale l’ascolto delle cose nuove risulta sempre più pigro e meno interessato, quale modo migliore di provare a stimolarlo attraverso questa sorta di gioco “euristico”, utile e dilettevole allo stesso tempo? Supercool-Undercool, appunto.

>>> Curiosità: “Supercool-Undercool” era il titolo di un brano appartenente ai Good Morning Mike, band nel quale suonava l’autore del programma e con la quale ebbe il suo primo approccio a Radio Città del Capo ben 9 anni fa. La band è ormai da anni tenuta in stato di conservazione in una cella frigorifera: Il miglior esempio possibile di Supercool-Undercool, appunto. <<<


Le band e gli uffici stampa interessati possono inviare il loro materiale promozionale all’indirizzo mail area51ascolta@gmail.com segnalando un link da cui poter scaricare le proprie produzioni musicali, indicando sempre i propri recapiti telefonici e la propria mail!

Chi lo desidera può spedire un CD via posta ordinaria a Supercool Undercool – Radio Città del Capo, Via Mura di Porta Galliera 1/2, 40126 Bologna.


CONTATTI

Mail:
area51ascolta@gmail.com

Facebook:
Supercool-Undercool RCdC

Blog:
http://areablog51.wordpress.com

 


Le puntate

13.11.19 - Supercool-Undercool_Puntata 4
06.11.19 - Supercool-Undercool_Puntata 3
30.10.19 - Supercool-Undercool_Puntata 2
23.10.19 - Supercool-Undercool_Puntata1
Get the Flash Plugin to listen to music.