Ucraina, Orban critica le sanzioni alla Russia | Premier ungherese annuncia viaggio da Trump per discuterne
Viktor Orban critica la scelta degli USA - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)
Ucraina, Orban bacchetta gli USA in merito alle sanzioni alla Russia: il premier ungherese pronto a volare da Trump per discuterne
Il numero uno dell’Ungheria, Viktor Orban, si trova in Italia dove nelle ultime ore ha incontrato il Santo Padre, Papa Leone XIV. Nel corso del suo soggiorno nel nostro Paese ha affrontato anche diversi argomenti.
Tra questi quelli riguardanti il conflitto in Ucraina e, di conseguenza, le sanzioni che sono state imposte dagli USA nei confronti della Russia. In particolar modo al petrolio russo. In merito a ciò ha fatto sapere di volerne discutere, faccia a faccia, con il presidente americano Donald Trump.
Non è da escludere, a questo punto, che i due leader possano incontrarsi molto presto a Washington. Non è stata ancora comunicata una data, ma il presupposto che possano discuterne da vicino aumenta sempre di più.
Orban, inoltre, ci ha tenuto a sottolineare che l’Ungheria dipende fortemente dalle forniture energetiche russe. Quelle attuali rischiano, seriamente, di far lievitare i prezzi dell’energia e, di conseguenza, causare carenze non indifferenti nelle scorte.
Orban critica Usa, promette incontro con Trump: difende la Russia dalle sanzioni
Nel corso di una intervista che ha rilasciato al quotidiano “Il Messaggero” il premier ungherese ha fatto sapere che l’obiettivo del suo Paese è quello di costruire, quanto prima, un sistema sostenibile per l’economia. Anche se, allo stesso tempo, senza il petrolio ed il gas russo tutto questo rischia di diventare a dir poco impossibile. Orban, inoltre, ha fatto sapere che l’Europa è esclusa dalle trattative per quanto riguarda il conflutto in Ucraina.
In questo modo solamente gli USA e la Russia hanno il compito di risolvere questa crisi. Queste sono alcune delle sue considerazioni a riguardo: “Abbiamo appaltato agli americani e ai russi la possibilità di risolvere questa guerra. Purtroppo, non abbiamo un ruolo. L’Europa è totalmente fuori dai giochi“.

Orban, in Italia l’incontro con la premier Meloni: gli ultimi aggiornamenti
Nel corso della sua visita a Roma il premier Orban ha incontrato l’omologa italiana, Giorgia Meloni. Nel corso del loro incontro hanno parlato delle implicazioni delle sanzioni e delle possibili soluzioni con l’obiettivo di garantire la sicurezza energetica dell’Ungheria. Come annunciato in precedenza, dopo l’incontro con la presidente del Consiglio, il colloquio con il Papa.
Presente anche il cardinale, Pietro Parolin. Con il segretario di Stato sono stati trattati diversi temi legati alle relazioni bilaterali: in particolar modo il ruolo della Chiesa cattolica in Ungheria e le questioni europee (conflitto in Ucraina e la situazione in Medio Oriente).
