Putin, missile nucleare Poseidon testato | Un’arma unica e sofisticata nell’arsenale russo
L'annuncio del presidente russo, Vladimir Putin - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato di aver testato il missile nucleare Poseidon: una delle armi più sofisticate del paese
Non si ferma il conflitto in Ucraina, oramai arrivato al giorno 1.344. Dalla Russia, inoltre, non arrivano affatto buone notizie per quanto riguarda la modernizzazione del proprio arsenale militare. Soprattutto dopo le ultime dichiarazioni del suo presidente, Vladimir Putin.
Il numero uno russo ha annunciato che, nella giornata di ieri, è stato effettuato un test per quanto riguarda il missile nucleare Poseidon. Lo stesso che ha saputo dare delle ottime risposte. Tanto da definirla un’arma senza eguali a livello globale.
Secondo quanto annunciato dal canale Telegram ufficiale del Cremlino sembra che il leader russo abbia affermato che la potenza di questo sistema supera, di gran lunga, quella del più avanzato missile intercontinentale russo. Il riferimento è molto chiaro: vale a dire il Sarmat.
Quest’ultimo test tende a rappresentare un passo in avanti importante per rafforzare le capacità strategiche della Federazione russa. Il Poseidon è stato progettato per essere lanciato da sottomarini e dispone di testata nucleare.
Putin, testato missile nucleare Poseidon: arriva una nuova minaccia
Il presidente russo, inoltre, ha affermato che al momento non esiste nulla di paragonabile a questo missile. Affermando che il programma di modernizzazione militare sta procedendo secondo i piani. Il tutto mentre aumenta, sempre di più, la tensione in ambito internazionale. Nel frattempo Mosca continua ad enfatizzare lo sviluppo di armamenti di ultima generazione: tra questi il missile nucleare Burevestnik, capace di percorrere distanze fino a 14mila chilometri.
Nelle ultime ore Putin ha visitato l’ospedale P.V. Mandryka di Mosca, dove si è intrattenuto con feriti di guerra russi. Allo stesso tempo ha trovato il modo di parlare anche con i giornalisti presenti. Tanti i temi affrontanti, come le operazioni in Ucraina. Queste ultime sono state definite “favorevoli” per le Forze Armate russe. Non solo: la situazione generale nell’area delle operazioni militari speciali si sta sviluppando positivamente per Mosca.

Putin, soddisfazione per il test su missile Poseidon: le ultime
Le dichiarazioni di Putin, ed il test del Poseidon, non fanno altro che segnare un nuovo capitolo nello sviluppo di armamenti nucleari di nuova generazione, in grado di proiettare la potenza russa in ambito strategico globale.
Un evento che rafforza, ancora di più, la posizione della Russia come uno dei principali attori militari dotati di sistemi nucleari avanzati. Una situazione che preoccupa ulteriormente l’ucraina, con il numero uno Volodymyr Zelensky che continua a fare pressioni ad Ue ed USA.
