Nuova Flotilla fermata al largo di Gaza | Israele annuncia espulsioni: a bordo attivisti e medici italiani

A bordo attivisti e medici italiani

La Nuova Flotilla fermata a largo di Gaza - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

La nuova Flotilla è stata fermata al largo di Gaza, Israele ha annunciato espulsioni: tra le persone a bordo anche attivisti-medici italiani

Una nuova missione quella che porta la firma della Freedom Flotilla Coalition, composta da ben nove imbarcazioni. Le stesse partite dal porto di Otranto lo scorso 30 settembre in direzione Gaza.

La nave, però, come confermano alcuni filmati postati in rete è stata intercettata dalle forze israeliane. Il tutto, ancora una volta, in acque internazionali. A circa 120 miglia dalla costa palestinese.

Secondo quanto annunciato dagli organizzatori il tutto è avvenuto mentre la flottiglia stava tentando di raggiungere Gaza con un solo scopo: quello di consegnare aiuti umanitari (in particolar modo medicinali) ai palestinesi. Un qualcosa che è stato negato dall’esercito israeliano.

A bordo della flotilla circa 250 operatori sanitari provenienti da diversi paesi. Tra questi almeno una decina di italiani che si sono offerti volontari nel dare una mano a chi, in questo momento, sta soffrendo.

Nuova Flotilla fermata, in acque internazionali, dall’esercito israeliano

La Coalition, successivamente, ha denunciato che le navi sono state circondate da otto unità militari. Tutte le comunicazioni sono state interrotte. Così come le dirette streaming. Due le imbarcazioni che sarebbero state abbordate. Questa operazione è stata poi confermata dal governo israeliano. Quest’ultimo, attraverso una nota, ha commentato il tutto come un “vano tentativo di violare il blocco navale legale“.

Il governo, inoltre, ha annunciato che i passeggeri verranno trasferiti in un porto israeliano. Tutti loro, fanno sapere con un comunicato, sono in buone condizioni e verranno espulsi nelle prossime ore. In merito a questa vicenda sono arrivate anche le parole del ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani. Quest’ultimo, come annunciato in precedenza, ha confermato che sono circa dieci gli italiani fermati. L’ambasciata ed il consolato italiano stanno fornendo la massima assistenza necessaria.

Nuovo assalto dell'esercito israeliano
Nuova Flotilla assaliita dall’esercito israeliano – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Assalto alla Nuova Flotilla, decina gli italiani: ecco chi sono

Tra gli attivisti ed esperti sanitari a bordo ci sono: Riccardo Corradini, Francesco Prinetti, Vincenzo Fullone, Stefano Argenio, Claudio Torrero ed Elisabeth Di Luca. Le loro famiglie sono in contatto con le autorità italiane, ma al momento non è chiaro se si trovino a bordo delle imbarcazioni abbordate.

Tra i presenti anche l’eurodeputata francese dei Verdi Melissa Camara, che ha denunciato il blitz come un “rapimento”. Non sono mancate le accuse nei confronti di Israele nell’aver, ancora una volta, violato il diritto internazionale agendo fuori dalla propria giurisdizione.