Nobel per la Pace 2025, niente da fare per Trump | Vince Maria Corina Machado

Maria Corina Machado vince il Nobel per la Pace - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)
Nobel per la Pace 2025, niente da fare per Donald Trump: il premio va alla venezuelana Maria Corina Machado
Nulla da fare per Donald Trump che non ha ricevuto l’ambito premio. Il Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato, infati, a Maria Corina Machado. L’attivista venezuelana, conosciuta per la sua decennale opposizione al regine di Nicolas Maduro, ha trionfato.
Il riconoscimento è avvenuto in quel di Oslo dove le è stato, appunto, conferito il premio per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e dei principi democratici in un contesto politico caratterizzato da repressione e censura.
Si tratta della prima volta che il Nobel per la Pace viene assegnato ad un personaggio venezuelano. Emozionatissima la Machado che, dopo l’annuncio, ha dichiarato di essere “sotto shock“. Un premio che ha voluto condividere con l’intero movimento democratico del suo Paese.
Non sono mancati i complimenti da parte di Edmundo Gonzalez Urrutia, ex candidato dell’oppsizione, che ha voluto elogiare il riconoscimento della donna.
Nobel per la Pace 2025, vince la venezuelana Machado: ecco chi è
Nativa di Caracas nel 1967 ha una formazione da ingegnere industriale e ha iniziato la sua attività politica fondando l’organizzazione “Súmate” nei primi anni 2000. Nel 2011 viene eletta deputata nel 2011. Non ha mai nascosto il suo andare contro verso Hugo Chávez e Nicolás Maduro, mantenendo la sua linea critica nei loro confronti. Nel 2013 ha creato il partito “Vente Venezuela“. Dopo il successo alle primarie dell’opposizione nel 2023, è stata interdetta dalla possibilità di candidarsi per 15 anni.
Decisione confermata dalla Corte Suprema venezuelana nel 2024. Dopo le elezioni di luglio dello scorso anno Machado è entrata in clandestinità. La sua attività è proseguita in modo riservato. Nel gennaio di quest’anno un episodio di cronaca la vide protagonista: venne detenuta, temporaneamente, in modo arbitrario durante una manifestazione a Caracas. Il governo ha negato responsabilità, ma la comunità internazionale ha condannato l’episodio.

Nobel per la Pace, vince la venezuelana Machado: gli elogi dal Comitato di Oslo
Anche il Comitato norvegese ha elogiato il coraggio e la determinazione di Machado. Tanto da definirla una figura centrale nella resistenza democratica in America Latina. Un premio, quello che ha ricevuto nelle ultime ore, che assume un forte valore simbolico e politico.
Tanto da rappresentare un messaggio a sostegno della democrazia in tempi di crescente autoritarismo globale. Machado è ora vista, dal popolo, come una voce chiave nella speranza di un futuro democratico per il Venezuela.