Categories: News

Xm24, nuovo avviso di sfratto dal Comune

La facciata di Xm24

Bologna, 14 apr. –  Xm24? “Era e resta una priorità della giunta, la convenzione è scaduta e per quel luogo c’è un progetto che presenteremo pubblicamente nelle prossime settimane. Quindi da lì se ne devono andare“. Non cambia la posizione dell’amministrazione comunale su Xm24, centro sociale di via Fioravanti o, per usare le parole degli attivisti che lo animano, “spazio sociale autogestito“.

Con la convenzione scaduta dal 31 dicembre 2016 Xm24 ha ricevuto diversi avvisi di sfratto da parte dell’amministrazione. Questa volta tocca all’assessore alla sicurezza e al commercio Alberto Aitini riconfermare i piani di Palazzo d’Accursio per lo storico centro sociale della Bolognina. La novità sta tutta nelle tempistiche: mentre nel 2017 l’orizzonte sembrava potersi dilatare per accompagnare un tavolo di trattativa che infatti sarebbe poi durato mesi, questa volta si parla di “settimane”.

Nessuna volontà di forzare la mano però da parte della giunta: Aitini ha spiegato che lo stabile di via Fioranti dovrà essere sì riconsegnato al Comune, ma la volontà è quella di trovare soluzioni alternative per tutte le attività che si svolgono all’interno del centro sociale.

Sul tavolo, ragiona sempre Aitini, potrebbero arrivare sia accordi con i privati, sul modello di quanto tentato senza successo con Crash – centro sociale che ha provato a percorrere quella via ma alla fine ha occupato -,  sia “bandi pubblici” per individuare un luogo che “loro possano gestire”. E in questo caso il percorso potrebbe essere simile a quanto successo per Làbas.

“Con gli attivisti – ha spiegato Aitini – c’è da tempo un dialogo per capire se ci sono strumenti e spazi per trovare altre soluzioni, penso ad un accordo con eventuali privati o a bandi pubblici per l’assegnazione di un altro spazio. Resta il fatto che da lì se ne devono andare, nelle prossime settimane e mesi continueremo il dialogo per individuare alternative, ma loro lo sanno. In quello stabile non ci possono più stare”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

17 minuti ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

45 minuti ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

4 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

17 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

20 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

1 giorno ago