Categories: News

Volevo solo andare a letto presto: Moscardelli si racconta

Richiama tanto, tantissimo la commedia sentimentale statunitense degli anni d’oro (e un po’ quella francese degli ultimi decenni) Volevo solo andare a letto presto, ultimo romanzo di Chiara Moscardelli, pubblicato per la casa editrice Giunti. Ma la storia, che vede protagonista la trentacinquenne Agata Trambusti – ipocondriaca, maniaca del controllo, fanatica di telenovela brasiliane causa infanzia senza televisore vissuta in una comunità hippy vicino Roma – ha anche una trama gialla con tanto di uomo misterioso. Agata ne resta invischiata, ma ne uscirà diversa, almeno in parte.

Al suo quarto romanzo, Chiara Moscardelli macina pagine con piglio sicuro, utilizzando sempre uno stile che mescola ironia leggera, battute che a volte sfiorano l’assurdo e situazioni paradossali.

Per Volevo solo andare a letto presto, l’ambientazione scelta dall’autrice romana è quella del mondo delle case d’asta, ma anche dei quadri, dei furti e dei falsari. A fare da cornice, Roma. È qui che Agata vivrà quasi tutte le sue avventure. Unica eccezione, la puntata adrenalinica a Barcellona, luogo dove il romanzo svolta.

Il lieto fine scioglierà i nodi della storia e quelli personali di Agata, proprio come dev’essere in ogni commedia, cartacea o cinematografica, che si rispetti.

Potete ascoltare l’intervista che Chiara Moscardelli ha rilasciato al nostro Sergio Rotino per Solaris nel podcast qui sotto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

1 ora ago

BLACK FRIDAY DELLE CASE: ufficiale, se acquisti un ‘tetto’ a Novembre, NON PAGHI LE TASSE I Obbligo annullato: italiani in festa

Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…

17 ore ago

Mamdani nuovo sindaco di New York. Trump: “Io non ero sulla scheda”

Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…

20 ore ago

Fiorentina, sciolti i dubbi | Vanoli sarà il nuovo allenatore: scelto il post-Pioli

La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…

20 ore ago

Furto al Louvre, la giustificazione assurda del ladro | “Non sapevo fosse il museo”: nei guai ex influencer

Furto al Louvre, la giustificazione assurda da parte di uno dei ladri: "Non sapevo fosse…

21 ore ago