Categories: News

Volantini fascisti contro la Libreria delle Donne, ma i passanti li rimuovono subito

Bologna, 5 apr. – C’è chi attacca, ma c’è anche chi stacca subito. I volantini provocatori che le militanti dell’associazione fascista Evita Perón avevano affisso all’ingresso della Libreria delle Donne, nella notte tra mercoledì e giovedì, sono rimasti visibili il tempo di una foto, quella poi condivisa sui social. Nel giro di poco infatti sono stati rimossi da anonimi passanti e trovati il mattino seguente tra la serranda e la vetrata da una volontaria della libreria. Accompagnati da un biglietto: “Via i fascisti da Bologna”. “Un biglietto non firmato”, come racconta Giulia Selmi dell’associazione di educazione alle differenze Progetto Alice, nel quale gli autori anonimi della rimozione ricostruiscono quanto accaduto: “Ieri sera davanti alle 23.00 due donne hanno affisso dei fogli che troverete tra la serranda e la porta“. Fogli sui quali si minacciava di “fare falò dei libri gender”.

Proprio la sera successiva l’associazione Progetto Alice avrebbe promosso un incontro insieme alla Libreria delle Donne e ad Antonia Carusodi di Raising My Rainbow, all’interno del percorso ‘Favolose verso il Pride’, “per portare delle riflessioni intorno alle questioni che riguardano il genere e l’orientamento sessuale”, spiega. E l’evento è entrato nel mirino delle neofasciste della costola femminile di Forza Nuova. “Non era mai capitato qualcosa di simile a noi – precisa Selmi, riferendosi al Progetto Alice – e alla Libreria delle Donne tanto meno”, ma quel biglietto “ci fa sentire meno sole e ci fa pensare che questa città, nella sua grande parte, non ha intenzione di stare a questo livello di provocazioni e intimidazioni“.

Il biglietto ritrovato la mattina successiva

Nelle ore successive la Libreria ha poi ricevuto numerosi altri messaggi di solidarietà da parte dei residenti di via San Felice.

Solidarietà da parte dei residenti di via San Felice

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

9 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

15 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

19 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago