Bologna, 5 apr. – C’è chi attacca, ma c’è anche chi stacca subito. I volantini provocatori che le militanti dell’associazione fascista Evita Perón avevano affisso all’ingresso della Libreria delle Donne, nella notte tra mercoledì e giovedì, sono rimasti visibili il tempo di una foto, quella poi condivisa sui social. Nel giro di poco infatti sono stati rimossi da anonimi passanti e trovati il mattino seguente tra la serranda e la vetrata da una volontaria della libreria. Accompagnati da un biglietto: “Via i fascisti da Bologna”. “Un biglietto non firmato”, come racconta Giulia Selmi dell’associazione di educazione alle differenze Progetto Alice, nel quale gli autori anonimi della rimozione ricostruiscono quanto accaduto: “Ieri sera davanti alle 23.00 due donne hanno affisso dei fogli che troverete tra la serranda e la porta“. Fogli sui quali si minacciava di “fare falò dei libri gender”.
Proprio la sera successiva l’associazione Progetto Alice avrebbe promosso un incontro insieme alla Libreria delle Donne e ad Antonia Carusodi di Raising My Rainbow, all’interno del percorso ‘Favolose verso il Pride’, “per portare delle riflessioni intorno alle questioni che riguardano il genere e l’orientamento sessuale”, spiega. E l’evento è entrato nel mirino delle neofasciste della costola femminile di Forza Nuova. “Non era mai capitato qualcosa di simile a noi – precisa Selmi, riferendosi al Progetto Alice – e alla Libreria delle Donne tanto meno”, ma quel biglietto “ci fa sentire meno sole e ci fa pensare che questa città, nella sua grande parte, non ha intenzione di stare a questo livello di provocazioni e intimidazioni“.
Il biglietto ritrovato la mattina successiva
Nelle ore successive la Libreria ha poi ricevuto numerosi altri messaggi di solidarietà da parte dei residenti di via San Felice.
Solidarietà da parte dei residenti di via San Felice
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…