31 mag. – Il percorso è ancora lungo, ma la ratifica avvenuta il 28 maggio da parte della Camera della Convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne è un passaggio decisivo. Il testo definisce la violenza sulle donne una violazione di un diritto umano, una manifestazione “dei rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi”. Gli Stati che approvano la Convenzione sono vincolati ad un lavoro su più fronti: prevenzione, formazione e giustizia.
Dopo l’approvazione alla Camera, toccherà al Senato e poi il Governo dovrà decidere con il Parlamento che strada imboccare: il varo di un disegno di legge organico oppure una serie di misure specifiche per attuare le diverse parti della Convenzione.
Abbiamo dedicato un AngoloB al tema con quattro ospiti: Federica Mogherini, deputata del Pd, Barbara Spinelli, avvocata e consulente Onu sul femminicidio, Milli Virgilio, avvocata, già consulente all’Ufficio Legislativo del Ministero per le Pari Opportunità e Anna Pramstralher, della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Il video e le immagini del Flash Mob in Piazza Maggiore (30/05) contro la violenza sulle donne sono di Giovanni Stinco
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…