Categories: News

Via quei manifesti. Le “fantastiche 4″ dividono l’Ateneo

10 lug. – Quattro ragazze per pubblicizzare le sedi universitarie di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Dalla Romagna al Veneto, manifesti di sei metri per tre ritraggono le “fantastiche 4″ dei poli romagnoli. Stampato sul seno, il nome delle sedi distaccate. “Il massimo per i tuoi studi”, è l’ambiguo slogan che le accompagna.

Una campagna pubblicitaria del “genere” non poteva passare inosservata. E infatti è presto arrivata la condanna del Senato Accademico, che sollecitato dalla docente Carla Faralli martedì scorso ha chiesto all’unanimità che quelle immagini fossero tolte.

Il passaparola tra diversi docenti, i pronunciamenti ufficiali di alcune facoltà – tra cui Lettere e Scienze Politiche Forlì – le e-mail inviate all’indirizzo dell’Alma Mater. Proteste compatte che hanno spinto il rettore Pier Ugo Calzolari a scrivere ieri agli enti di sostegno romagnoli (Serinar, Uniturism e Fondazione Flaminia) perché le immagini siano al più presto oscurate. Vanno “rimosse” perché lo stile “è lontanissimo da quello severo dell’Alma Mater e l’immagine richiama messaggi lontani dal nostro modo di pensare.”

Si tratta di “un incidente di percorso” spiega Calzolari “accaduto perché è mancata una consultazione con l’Università”. Se ne parlerà nel prossimo cda dell’Ateneo.

Intanto dalla Romagna tentano di gettare acqua sul fuoco. “Contesto chi dice che quei manifesti siano sessisti e volgari” dice Piero Gallina, presidente di Serinar al Corriere di Bologna. “Personalmente non ci trovo nulla di scandaloso” aggiunge Giannantonio Mingozzi, vicepresidente di Flaminia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago