Categories: News

Via quei manifesti. Le “fantastiche 4″ dividono l’Ateneo

10 lug. – Quattro ragazze per pubblicizzare le sedi universitarie di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Dalla Romagna al Veneto, manifesti di sei metri per tre ritraggono le “fantastiche 4″ dei poli romagnoli. Stampato sul seno, il nome delle sedi distaccate. “Il massimo per i tuoi studi”, è l’ambiguo slogan che le accompagna.

Una campagna pubblicitaria del “genere” non poteva passare inosservata. E infatti è presto arrivata la condanna del Senato Accademico, che sollecitato dalla docente Carla Faralli martedì scorso ha chiesto all’unanimità che quelle immagini fossero tolte.

Il passaparola tra diversi docenti, i pronunciamenti ufficiali di alcune facoltà – tra cui Lettere e Scienze Politiche Forlì – le e-mail inviate all’indirizzo dell’Alma Mater. Proteste compatte che hanno spinto il rettore Pier Ugo Calzolari a scrivere ieri agli enti di sostegno romagnoli (Serinar, Uniturism e Fondazione Flaminia) perché le immagini siano al più presto oscurate. Vanno “rimosse” perché lo stile “è lontanissimo da quello severo dell’Alma Mater e l’immagine richiama messaggi lontani dal nostro modo di pensare.”

Si tratta di “un incidente di percorso” spiega Calzolari “accaduto perché è mancata una consultazione con l’Università”. Se ne parlerà nel prossimo cda dell’Ateneo.

Intanto dalla Romagna tentano di gettare acqua sul fuoco. “Contesto chi dice che quei manifesti siano sessisti e volgari” dice Piero Gallina, presidente di Serinar al Corriere di Bologna. “Personalmente non ci trovo nulla di scandaloso” aggiunge Giannantonio Mingozzi, vicepresidente di Flaminia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

1 giorno ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 giorni ago