Via Irnerio. Frascaroli: “Sto con gli occupanti”
Asia Usb fa irruzione in Consiglio comunale e chiede di requisire stabili vuoti per dare casa a chi è colpito dalla crisi. L’assessore al Welfare fa sapere che il prefetto convocherà i proprietari di edifici pubblici vuoti.

Bologna, 20 gen. – Secondo l’assessore comunale al Welfare Amelia Frascaroli, entro un mese il prefetto convocherà un tavolo con i proprietari di stabili pubblici vuoti per affrontare il problema abitativo a Bologna. Frascaroli è passata questa mattina al presidio indetto da Asia Usb e Cso Terzopiano sotto Palazzo D’Accursio. L’assessore è contraria allo sgombero di via Irnerio 13, lo stabile occupato di cui l’Azienda ospedaliera S. Orsola vuole tornare in possesso, come ha ribadito in un incontro ottenuto dagli attivisti per il diritto alla casa la settimana scorsa.
Al presidio di oggi hanno partecipato alcune decine di persone, fra cui diverse famiglie di migranti che abitano nei 14 appartamenti di via Irnerio 13. Alcuni manifestanti hanno fatto irruzione in Consiglio comunale per chiedere che siano requisiti edifici vuoti da destinare a chi è senza casa.
Federico Orlandini di Asia Usb