Ustica. Lite tra Giovanardi e il Pd

Il Pd chiede al sottosegretario di non modificare la verità e di impegnarsi per sollecitare le risposte alla strage del DC9 Itavia. Giovanardi risponde ribadendo la teoria della bomba.
Le iniziative per l’anniversario della strage

Radio Città del Capo - Ustica. Lite tra Giovanardi e il Pd

25 giu. – A due giorni dal trentunesimo anniversario dalla strage di Ustica è polemica tra il sottosegretario Carlo Giovanardi e il Partito Democratico cittadino.

Giovanardi in questi mesi si è fatto paladino della verità sulla ricostruzione della strage del DC9 Itavia, negando le conclusioni del giudice Rosario Priore e sostenendo la teoria che a far precipitare l’aereo il il 27 giugno del 1980 fu una bomba. Lunedì 27 giugno, giorno dell’anniversario, il sottosegretario sarà a Bologna con alcuni senatori Pdl ed ex militari dell’aereonautica per un convegno dal titolo “Ustica, alla ricerca della verità”.

Da qui la nota del segretario provinciale del Pd Raffaele Donini, che critica il “teatrino di polemiche” di “chi, mettendo in dubbio le sentenze già scritte, vorrebbe modificare la verità di quel drammatico epilogo: l’aereo fu abbattuto a seguito di un’azione di guerra. Il Pd si rivolge anche direttamente agli esponenti del Governo, che “così zelanti nel correggere un depliant” dovrebbero invece impegnarsi “a sollecitare le risposte internazionali che la nostra magistratura e tutti gli italiani attendono da tempo“.

Giovanardi non sembra però accettare il consiglio e in una nota risponde ai democratici: “E’ intollerabile” scrive il sottosegretario “che il Pd di Bologna continui a raccontare bugie su Ustica ignorando quanto scritto dalla Cassazione con sentenza passata in giudicato, la documentazione fornita dalla Nato, le decine di risposte alle Rogatorie fornite dalla Francia e dagli Stati Uniti e la conclusione della commissione tecnica dei periti internazionali che, avendo avuto a disposizione il relitto recuperato dal mare ha concluso unanimemente per l’esplosione di una bomba a bordo”.