Categories: News

Urus nascerà a Sant’Agata. Nuovi posti di lavoro alla Lamborghini

Bologna, 25 mag. – In arrivo nuovi posti di lavoro a Sant’Agata Bolognese per la produzione di Urus, il nuovo suv della Lamborghini. E’ stata l’edizione on line del ”Sole 24 ore” ad anticipare la notizia della decisione, attesa da alcuni mesi. L’annuncio ufficiale arriverà solo mercoledì, quando fra la proprietà della Lamborghini e il premier Matteo Renzi è in programma un incontro a Palazzo Chigi.

L’accordo tra la casa automobilistica del gruppo Audi-Volkswagen e il Governo italiano prevederebbe un’offerta di “100 milioni di euro in incentivi fiscali ed agevolazioni a vario titolo”. Un elemento fondamentale che avrebbe fatto pendere la decisione in favore dell’Italia, rispetto all’alternativa di Bratislava, portando circa 500 nuovi posti di lavoro.

Un indizio importantissimo del fatto che la Lamborghini avesse infine scelto di produrre il Suv Urus a Sant’Agata anziché in Slovacchia come in un primo tempo si era ipotizzato, era arrivato sabato, quando sindacati ed azienda avevano annunciato il raggiungimento di un accordo che applicherà allo stabilimento bolognese il modello di relazioni industriali della Volkswagen, gruppo del quale la Lamborghini fa parte. Nell’accordo c’è un ampio risalto, oltre che ai diritti e alle retribuzioni, anche all’aumento dei posti di lavoro. Un’intesa salutata con grandissima soddisfazione dalla Fiom bolognese.

“Noi avevamo un impegno – ha detto ai nostri microfoni Michele Bulgarelli della Fiom – che era di fare la nostra parte per rendere lo stabilimento di Sant’Agata il luogo dove allocare la produzione del nuovo Suv. Questo accordo va in quella direzione. Vogliamo portare 300 nuovi lavoratori operai nell’azienda, su un totale di 500″.

Sul fronte delle retribuzioni è previsto un aumento del 5% dei salari che porterà 90 euro in più al mese nelle tasche dei lavoratori. Altra novità importante riguarda l’introduzione del sistema di pre-pensionamento, perchè, ci spiegano i lavoratori “non si può stare fino a 67 anni in catena di montaggio”.

Il concept di Urus è stato presentato tre anni fa dalla Lamborghini. Poi è arrivata la conferma dell’intenzione della casa del Toro di andare avanti con la produzione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

4 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

4 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

5 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

5 giorni ago