Categories: News

Uniti a Roma, divisi a Bologna (ma non solo)

7 dic. – Se a Roma i sindacati confederali hanno proclamato tre ore di astensione dal lavoro contro la manovra del Governo Monti lunedì 12 dicembre, a Bologna e in altre città della Regione la protesta non sarà unitaria. Sotto le Due torri, a Modena, a Reggio Emilia e a Ferrara, infatti, le locali camere del lavoro hanno deciso di proclamare 8 ore di sciopero inserendo anche l’opposizione al modello Marchionne. La cosa ha fatto arrabbiare le sedi locali di Cisl e Uil. A Bologna è soprattutto il sindacato cattolico a farsi sentire con il segretario provinciale Alessandro Alberani: “Ci atteniamo alle indicazioni nazionali e lo sciopero è di tre ore”. Il fatto che a Bologna tra i motivi dello sciopero ci sia “l’arroganza della Fiat che attacca la democrazia e le libertà sindacali escludendo dalle fabbriche il sindacato più rappresentativo” è stato bollato come “una stranezza” dal segretario nazionale del sindacato Susanna Camusso.

Il più soddisfatto è il segretario provinciale della Fiom Bruno Papignani che elogia la Cgil locale definendola coraggiosa e giusta. “Crediamo che la scelta della Cgil di Bologna di scioperare per 8 ore il prossimo lunedì sia un grave errore” dice il presidente di Cna  Tiziano Girotti.

“Tutte le strutture hanno comunque proposto a Cisl e Uil provinciali un confronto utile a proseguire insieme la mobilitazione” ha scritto il segretario regionale della Cgil Vincenzo Colla in una nota in cui invita comunque gli altri sindacati ad un prossimo impegno unitario il 19 dicembre.

La Camera del Lavoro bolognese sarà in piazza Roosevelt alle 9.30 di lunedì mattina per una manifestazione che chiederà che “paghi chi non ha mai pagato”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

14 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

20 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

24 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago