19 ago. – I Giovani musulmani d’Italia hanno in progetto di organizzare a Bologna una sorta di Islam expo. Avrebbero già pensato anche a quando e dove farla: a dicembre al Parco Nord. Dibattiti, conferenze, ospiti europei ed internazionali: una specie di fiera sulla falsariga di quanto avviene in altri paesi europei.
Al momento, dicono i gestori dell’area, non c’è ancora nessuna richiesta ufficiale per utilizzare gli spazi. Lele Roveri, responsabile organizzativo del Partito Democratico, dice che è arrivata la richiesta di un “preventivo per montare dei tendoni” alla ditta che cura gli allestimenti per la Festa dell’Unità. Ma per Roveri, comunque, “non avremo nessun problema a lasciare il Parco nord allìExpo islamico. Non ci vedo nessuno scandalo”.
Chi si scandalizza è, invece, puntuale la Lega nord che con il capogruppo in Comune Manes Bernardini chiede a palazzo d’Accursio di negare l’autorizzazione a quella che definisce “una provocazione da parte degli islamici“. perché una provocazione? perché dicembre è il mese in cui “ci sono l’8 dicembre e il Natale, è una vera e propria sfida“. E parte la sparata preventiva: “Se qualcuno poi ci chiedesse di togliere l’albero di Natale da piazza Nettuno per non offendere la sensibilità dei partecipanti?” si chiede Bernardini.
La vede diversamente l’ex sindacalista e deputato Pdl Giuliano Cazzola che scrive: “Credo che l’amministrazione comunale
debba concedere il permesso di svolgere a Bologna l’expo dell’Islam“. Il berlusconiano è convinto che Bologna debba “essere all’altezza di accettare questa sfida aprendosi al confronto senza manifestare né subire intolleranze da qualunque parte provengano“. Che si riferisse a Bernardini?
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…
Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…
Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…
La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…
Furto al Louvre, la giustificazione assurda da parte di uno dei ladri: "Non sapevo fosse…