Categories: News

Unibo. Seicento studenti firmano contro i tornelli

Bologna, 2 feb. – Una raccolta firme durata 48 ore per dire ‘no’ ai tornelli installati al 36 di via Zamboni, una misura pensata dall’Alma Mater per assicurarsi che a entrare nella biblioteca siano solo gli studenti muniti di badge.

In totale le firme raccolte sono state quasi 600, per la precisioni a firmare sono stati in 543. Tutti studenti contrari ai sistemi di controllo posti all’ingresso della biblioteca e dell’aula studio “perché i tornelli non appartengono alla cultura del 36 che è una cultura accogliente, solidale, meticcia e antirazzista”. Così spiega Luca Pistoia del Collettivo universitario autonomo, che ha raccolto le firme assieme ad un altro collettivo: LUBo, Libera Università Bologna. Le firme sono state consegnate alla prorettrice per gli studenti Elena Trombini.

“Ora – continua l’attivista del Cua – aspettiamo la decisione del rettore che arriverà lunedì mattina e poi faremo i conti con la realtà”. La raccolta firme arriva dopo giorni di proteste per tenere sempre aperto e senza tornelli lo spazio universitario di via Zamboni.

Scrive il Cua sulla pagina facebook: “Consegnate le firme, la prorettrice si è assunta la responsabilità di agire di conseguenza e di far rimuovere i tornelli entro lunedì. Un punto importante per gli studenti e le studentesse che vogliono che il 36 resti un luogo di studio sano, circolazione di saperi, aggregazione e socialità altra. Per questo ci siamo lasciati con l’intento di ritrovarci in assemblea Lunedì sera alle 18.00, in sala affreschi, per verificare se quanto abbiamo chiesto verrà messo in pratica. Questi tornelli se ne devono andare, se non sarà così l’assemblea ragionerà su come raggiungere quest’obbiettivo”.

“La prorettrice – scrivono invece gli studenti di LuBo nella loro pagina facebook – ci ha assicurato che consegnerà le firme al rettore, scrollandosi di dosso tutte le responsabilità del caso. Consci dell’ottimo risultato ottenuto continueremo a tenere alta la guardia, per permettere a tutti/e di poter attraversare liberamente gli spazi universitari. Ci riconvochiamo lunedì alle 18.00 sempre al 36 di Via Zamboni, per assicurarci che le parole della prorettrice non siano state solo chiacchiere!”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

37 minuti ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

1 ora ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

5 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

18 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

21 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

1 giorno ago