Categories: News

Un’estate ai giardini Margherita: Kilowatt Summer

Bologna, 16 giu. – L’estate, quella del calendario, è alle porte ma c’è un luogo dove è già cominciata: le Serre dei Giardini Margherita, teatro della terza edizione di Kilowatt Summer, rassegna estiva inaugurata il 2 giugno che fino a settembre propone musica, arte, letteratura e cinema, ma anche festival, laboratori e attività per bambini.

A curare l’evento è il progetto Kilowatt, che unisce una rete di imprese, associazioni, operatori culturali, liberi professionisti e startupper.

Kilowatt si definisce acceleratore di idee (ad alto valore sociale, culturale e ambientale) e propone un modo innovativo di intendere il lavoro e i servizi, basato sul coworking e la condivisione di strumenti e competenze mantenendo la massima attenzione a sostenibilità e innovazione.

Le aree delle Serre sono per Kilowatt il luogo ideale dove fondere competenze e talenti, creando un modello di rigenerazione urbana in cui le relazioni, la coprogettazione e il coinvolgimento diventano strumento di coesione sociale.

Il progetto comprende un servizio educativo sperimentale all’aria aperta e un orto curato dai 120 membri della community garden e il bar-bistrot Vetro realizzato in una serra recuperata, in cui le materie prime alimentari vengono rigenerate in cosmetici per evitare gli sprechi.

Proprio all’insegna del riuso è stata la giornata inaugurale del 2 giugno, con Re-use Kilo (a cura di Reuse With Love), una mercato di vestiti in vendita a peso il cui ricavato ha sostenuto il progetto didattico ort-attack, esperimento didattico di contaminazione creativa e alternanza scuola-lavoro promosso con Archilabò’Coop. che ha visto la partecipazione attiva di studenti e insegnanti dell’Istituto Aldini Valeriani e dell’ISART Arcangeli.

Alle Serre dei Giardini Margherita l’orto e la natura incontrano l’arte, che ha un ruolo fondamentale nel ricchissimo programma estivo.

Le Serre sono aperte sette giorni su sette, dalle 9:00 alle 24:oo, ed ogni giorno della settimana ha la sua arte. In una settimana ipotetica di metà giugno, usciamo di casa, parcheggiamo i mezzi e incamminiamoci verso i Giardini Margherita.

La settimana parte di lunedì con una serie di incontri sull’ambiente a cura del Comune di Bologna e della Fondazione Villa Ghigi, le Sere in Serra: i prossimi due lunedì di giugno, 20 e 27, saranno dedicati rispettivamente ai Giardini Margherita dei bolognesi e alla scoperta della natura fuori porta. Il martedì tocca alla letteratura, con reading musicali (il 21/06 tocca a una lettura di brani sulla via Emilia) . Al mercoledì c’è voglia di cinema, ed ecco una serie di rassegne tra cinema e musica tra cui sounds good, in collaborazione con Kinodromo o Serra di Tutti Film Festival

Il giovedì è ora di sentire un pò di musica dal vivo (con la rassegna Sunset a cura di Sfera Cubica e Modernista) ma è anche Kinder Wonder, che unisce genitori, bambini e natura per creare una vera e propria aula didattica all’aperto. Al tramonto i più piccoli possono ascoltare storie e guardare albi illustrati con I racconti del leone.

Il fine settimana ovviamente ci si scatena: Live set, dj set e musica elettronica con la direzione artistica di Marco Unzip per il ritorno tutti i venerdì di Serra Elettrica, con contaminazioni di arti visive e live set nel sabato sera di Saturday Live Show.

La domenica crediamo di meritare un pò di ristoro immersi nel verde. Per questo c’è Funday: cibo, musica con l’Orchestra Senza Spine e attività per bimbi e famiglie (laboratori su natura e sostenibilità ambientale in collaborazione con Artebambini). Se è la prima domenica del mese possiamo curiosare nel mercato Capsula, che ogni primo week-end del mese propone una combinazione di musiche sperimentali e originali oggetti di design.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

9 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

12 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

12 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

16 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

20 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago