Categories: News

Un minore su cinque prova l’alcol in prima media

12 ott. – «Il 20% dei ragazzi ha già avuto un approccio con l’alcol in prima media». E’ il dato presentato questa mattina da Monica Brandoli dei servizi sociali del Comune, durante la commissione sulle politiche sociali. E’ emerso dalle risposte ai questionari diffusi dai servizi sociali in otto scuole medie, nell’ambito di un monitoraggio promosso dall’unione Europea.

«Ci sono stati casi di coma etilico durante le gite scolastiche – ha continuato Brandoli – e sono state trovate delle siringhe nei bagni delle scuole». La situazione è stata confermata anche da Daniele Gamberin, operatore del Sert che ha sottolineato come «l‘uso dell’alcol è fatto in associazione con altre sostanze come l’ecstasy o la cannabis».

Il Comune non ha però deliberato un’ordinanza anti alcol sulla scia dei provvedimenti milanesi. E’ stato, infatti, modificato, l’ordine del giorno presentato dalla lista Guazzaloca.

Dal documento è stato eliminata la notifica alle famiglie dell’abuso di alcol da parte dei figli minorenni. Respinta anche la proposta leghista di condannare i minori ai lavori socialmente utili.

Il Pd ha invece accettato l’incremento del lavoro di prevenzione e l’inasprimento dei controlli nella vendita  di alcolici, applicando la norma nazionale già in vigore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

1 mese ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 mesi ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 mesi ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 mesi ago