Categories: News

Un giorno per i nativi digitali

Bologna 30 apr. – Stati Generali per Nativi Digitali: un’intera giornata a Bologna dedicata all’universo digitale di bambini e adolescenti, con un Radio Bar Camp intitolato Voci dal Digitale in diretta on air e on line su Radio Città del Capo. L’appuntamento è per Venerdì 9 maggio, all’Urban center (in Sala Borsa) e nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio. Sarà un’occasione per mettere in connessione e condividere esperienze, competenze e proposte elaborate nel panorama educativo nazionale e internazionale.

Strumenti, linguaggi e contenuti digitali stanno radicalmente cambiando le modalità di fruizione e di accesso ai saperi delle giovani generazioni che utilizzano internet, social media, tablet e smartphone dai primi anni di età. Chi lavora con bambini e adolescenti non può prescindere dal cercare formule inedite ed interdisciplinari per proporre loro nozioni e supporti digitali in maniera corretta. Gli Stati Generali per Nativi Digitali rappresentano un’occasione di confronto per genitori, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, professionisti dei media digitali, aziende informatiche, operatori della comunicazione, editori scolastici, imprese e pubbliche amministrazioni che in ambiti differenti si occupano di infanzia, adolescenza e tecnologie digitali. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Next Generation Italy nell’ambito dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna. L’organizzazione dell’evento, i laboratori e i contenuti educativi sono a cura di Open Group, la nuova cooperativa nata dalla fusione tra La Rupe, Coopas e Voli Group.

La giornata si aprirà alle 9,00 proprio dalle nostre frequenze con il  Radio BarCamp intitolato Voci dal Digitale. Il BarCamp radiofonico accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle principali innovazioni dedicate a bambini e adolescenti: dal web alle app per tablet e smartphone, dagli open data all’editoria scolastica, dai software compensativi ai percorsi per la formazione e l’inclusione digitale. Il Radio BarCamp sarà condotto da Damiana Aguiari, in studio ci sarà Matteo Lepore, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Bologna e in collegamento da New York ci sarà Marc Prensky, lo studioso americano che per primo ha coniato il termine Nativi Digitali. Tra gli interventi quelli di Roberta Franceschetti di Mamamò, Emanuele Micheli della Scuola di Robotica, Luca De Biase Nòva24 Sole 24 Ore, Elisabetta Tola di Radio3 e Formica Blu, Patrizia Braga di Melting Pro,  Alessandra Anichini autrice di “Il testo digitale”, Marianna Marcucci di Invasioni Digitali.

La seconda parte della giornata si svolgerà all’Urban Center di Sala Borsa, dove alle 10 inizierà il CITY LAB, una sessione di laboratori di creatività digitale per bambini e adolescenti ideate e tenuti dagli educatori di Open Group.

La giornata si concluderà con il convegno Educare e Digitale. Strumenti, contenuti e buone pratiche che inizierà alle 15,30 in Sala Tassinari a Palazzo D’Accursio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

13 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

19 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

23 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago