Categories: News

Un altro genere è possibile, cambiare sesso senza intervento chirurgico

Bologna, 22 apr. – “Un altro genere è possibile” è la campagna del Mit (Movimento identità transessuale) per ottenere il cambio del nome e del sesso anagrafico senza intervento chirurgico. La legge attuale, la 164 del 1982 “in materia di rettificazione di attribuzione di sesso” permette sì il cambio, ma solo passando dal tribunale e dopo un’operazione chirurgica.

Ne abbiamo parlato con Milena e Cristian (in foto), due attivisti del Mit che hanno affrontato il percorso di transizione da un sesso all’altro. Milena all’anagrafe è registrata come Francesco, Cristian come Beatrice. Per lo Stato e la burocrazia italiana sono incasellati in un “sesso” in cui non si riconoscono più, con tutto quello che ne consegue. “Dobbiamo costantemente giustificare la nostra condizione – spiega Cristian – addirittura una volta ho rischiato di essere portato in Questura perché il carabiniere che mi aveva fermato non credeva alle mie spiegazioni. Sono stato costretto a farmi scrivere una lettera dalla psicologa per dimostrare il mio percorso di transizione”. Racconta Milena: “Sono sei anni che nella società mi presento come Milena  e ho già raggiunto il mio equilibrio e benessere psico fisico, eppure con la legge attuale non posso ottenere il cambio di sesso anagrafico perché non voglio sottopormi ad un’intervento chirurgico di demolizione”. Aspettando una nuova legge Milena ha avviato una causa presso il Tribunale di Modena per ottenere una sentenza che autorizzi il cambiamento di nome e sesso senza il passaggio dalla sala operatoria.

E’ per risolvere situazioni come quelle di Cristian e Milena che è nata la campagna del Mit “Un altro genere è possibile”, campagna che chiede o la modifica della vecchia legge 164 o l’approvazione di un nuova legge, ad esempio il disegno di legge 405 proposto dal senatore Sergio Lo Giudice che prevede il cambio di nome e sesso dopo una semplice istanza presentata al prefetto e dietro ottenimento di un certificato medico che attesti una disforia di genere. Insomma, niente più giudizio del tribunale e niente obbligo di invasive operazioni chirurgiche.

L’esperienza di vita di transessuali e transgender, così come la ricerca scientifica, “hanno ampiamente dimostrato – ha spiegato Lo Giudice – come l’equilibrio psico-fisico della persona transessuale non comporti necessariamente l’adeguamento chirurgico dei genitali, che al contrario spesso viene forzato dalla necessità di ‘regolarizzare’ una situazione intermedia nella quale la persona transessuale è soggetta a stigmatizzazione sociale, discriminazione, privazione dei diritti fondamentali, tra cui il diritto alla riservatezza dei dati personali sensibili, quali quelli relativi alla salute e alla vita sessuale”.

“Condizionare il cambiamento del nome e del sesso anagrafico all’intervento chirurgico – spiega il Mit – fa sì che ogni persona Trans che non desidera o non può operarsi non può mai ottenere il cambiamento del nome. In poche parole condanna le persone Trans non operate in un limbo giuridico da quale non potranno mai uscire. E’ arrivato il momento di spezzare questa catena e di pretendere che in Italia sia possibile cambiare il nome anche per chi decide di NON operarsi. L’identità sessuale è un diritto e non può essere condizionato dalla chirurgia”.

La petizione: Approvazione della proposta di legge sulla modificazione dell’attribuzione di sesso

Ecco il podcast della trasmissione:

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

8 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

14 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

18 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago