ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Tassa ottobre

Bollette - foto pexels - radiocittadelcapo.it

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero pesantissima. Conservate i soldi per evitare il peggio.

Si rientra dalle vacanze, si spera che i costi possano essere contenuti e ci si possa ritrovare a stare tranquilli e spensierati, senza grossi fronzoli per la testa. In realtà, però, le cose stanno diversamente.

Infatti, se ci pensiamo, sembra proprio che ad oggi le cose siano cambiate, perché ora c’è da pensare alle bollette che arrivano, alla revisione dell’auto, a eventuali spese accessorie o aggiuntive, come ad esempio il ritorno dei propri figli a frequentare le attività ludiche o sportive che hanno interrotto prima dell’estate.

Infatti, immaginando un nucleo familiare di circa quattro persone con due figli minorenni, è molto probabile che questi possano fare sport come danza, karate, calcio o anche corsi di musica o artistici. Quindi affrontare tutte queste spese, soprattutto dopo le vacanze ormai passate, diventa piuttosto pesante.

Come risparmiare in un nucleo familiare

Le spese, ormai, si sa, sono il frutto di ciò che comunque si consuma nel nucleo familiare e, soprattutto per ogni singolo individuo. Però, per fortuna, con le dovute attenzioni e i giusti accorgimenti, ci sono delle strategie da poter adottare per alleviare le spese di una famiglia.

In primis, infatti, sarebbe logico e doveroso porre l’attenzione sul fatto che ci si ritrova in un periodo in cui sembra difficile risparmiare ma, con un’agenda tra le mani, alla vecchia maniera, si può trovare la soluzione. Annotare le spese da dover affrontare, quelle già fatte e le prossime, è un modo per tenere sotto controllo il proprio portafoglio. Ora però andiamo a scoprire la tassa di ottobre che preoccupa e non poco.

Tassa ottobre
Bollette da pagare – foto pexels – radiocittadelcapo.it

Nuova tassa ottobre: più di 400 euro da spendere per ogni famiglia

Ormai il mese di settembre sta per raggiungere la sua fine, stiamo preparandoci per l’autunno, ma sembra proprio che, in autunno inoltrato, ad ottobre, per quasi tutte le famiglie italiane ci sarà una spesa da circa 400€ da dover affrontare. Ma di cosa si tratta? Questa tassa di ottobre fa riferimento alle spese per libri scolastici e vari strumenti didattici da dover acquistare proprio in questo periodo dell’anno.

In alcuni comuni, però, ci sono degli aiuti importanti soprattutto per le famiglie in difficoltà. Questo dimostra come, nel nostro Paese, ci siamo le possibilità concrete di non lasciar indietro alcun nucleo familiare, anzi.