Categories: News

Trasporto bimbi disabili. Nuovo pasticcio, il servizio non lo vuole nessuno

Aggiornamento: Trasporto bimbi disabili. Il Comune rassicura: “Servizio e lavoratori non rischiano”

Bologna, 4 ago. – Un bando da subito contestato, un ricorso al tar, uno sciopero dei lavoratori, il ritiro dei vincitori e un non subentro da parte dei secondi classificati. E’ la storia della (non) assegnazione del servizio di trasporto dei bimbi disabili del Comune di Bologna. Dopo l’infinita vicenda del centro di accoglienza Rostom, arriva un nuovo pasticcio nel welfare bolognese. E così, a poche settimane dall’inizio della scuola, i genitori non sanno ancora se il trasporto per i loro bimbi sarà garantito, mentre i 34 lavoratori del servizio non sanno ancora se alla ripresa dell’attività scolastica, il 7 settembre, il loro stipendio sarà assicurato.

A riportare alla ribalta una situazione già complicata è stata una delibera dirigenziale firmata venerdì dalla dirigente del settore gare del Comune di Bologna Alessandra Biondi. Nella delibera si dà atto della rinuncia dei vincitori del bando, il consorzio di piccoli padroncini di Cosepuri, ma si prende anche atto “della impossibilità di aggiudicare [il servizio] al secondo classificato”, e cioè a Croce Azzurra, vecchio gestore del servizio con ancora a libro paga i 34 autisti-accompagnatori.  Una situazione che ora il Comune dovrà sbrogliare in fretta. Entro il 7 settembre, l’inizio delle lezioni.

Palazzo d’Accursio sulla vicenda aveva sempre tenuto un profilo basso, salvo ammettere poi un errore nella scrittura del bando di gara, un errore che sembrava aver reso possibile ai vincitori di Cosepuri di far da sé, senza assumere il vecchio personale. Per questioni tecniche Cosepuri si è poi dovuta ritirare, e la palla è passata ai secondi classificati. Salvezza per i 34 lavoratori? No, visto che Croce Azzurra, essendo passato il vincolo di 180 giorni previsto dalla legge, ha deciso di svincolarsi dalle condizioni di bando da sempre considerato problematico. Da qui la delibera dirigenziale che prende atto del sostanziale fallimento di un bando nato per risparmiare qualche migliaio di euro (su però una base di gara di 711 mila euro), e che ora sta creando non pochi grattacapi a Palazzo d’Accursio.

Spazio per il dialogo sempre però essercene ancora. Croce Azzurra  ha proposto a suo tempo al Comune di riprogettare assieme il servizio cambiandone alcuni aspetti, dalle questioni tecniche come la rendicontazione alla ridiscussione dell’accompagnamento dei bimbi. Il nodo resta la durata dell’assegnazione: due anni contro i cinque di ammortamento per i mezzi di trasporto. “Non è tirando sul costo orario che si garantisce un servizio”, dicono da Croce Azzurra facendo però presente che l’apertura al dialogo resta. “E al Comune stavamo per rispondere, l’avremmo fatto entro venerdì”, spiegano i dirigenti della cooperativa, presi in contropiede dalla delibera. Ma sulla determina dirigenziale si legge anche che l’azienda “ha dovuto provvedere a modificare la propria organizzazione di mezzi e personale in ragione della non aggiudicazione”. Il che tradotto significa che alcune pulmini adibiti al trasporto dei bimbi sono stati o venduti o messi in vendita

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

8 minuti ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

2 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

16 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

22 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 giorno ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago