Categories: News

Trasferimento delle scuole dell’ex-Maternità: i genitori pronti a ricorrere al Tar

4 nov. – Se il nido e la scuola dell’infanzia dell’ex Maternità verranno trasferite a gennaio 2011, i genitori sono pronti ad andare per vie legali. Lo ha detto ai nostri microfoni Roberta Picardi, presidente del comitato di gestione del nido, dopo l’incontro di ieri sera con il vice commissario Raffaele Ricciardi e i tecnici del settore lavori pubblici.

Le proposte avanzate dal vice commissario Ricciardi sono giudicate “insoddisfacenti” dai genitori che bocciano sia il trasferimento in via Libia che lo smembramento delle sezioni del nido, che porterebbe una parte dei circa 100 alunni in zona Saragozza e un’altra parte sempre in via Libia. Qualsiasi spostamento prima della fine dell’anno scolastico, cioè prima di giugno 2011, è respinta dai genitori.

In vista del prossimo incontro, in programma tra il 15 e il 20 novembre, i genitori chiederanno un accesso pubblico agli atti perché hanno il dubbio che la fretta con la quale si chiede lo ‘sgombero’ dell’edificio sia legata ad esigenze di mercato: proprio in questi giorni, infatti, è stato pubblicato il bando di vendita del’edificio di via D’Azeglio. Ed è più facile, ribadisce Picardi, “vendere un edificio vuoto che uno pieno”. Secondo i genitori, “anche a non voler essere in malafede”, “che non si sia provveduto in primavera, a fare i necessari controlli prima di emettere un bando” è strano.

A rilevare i problemi strutturali che hanno fatto consigliare ai tecnici comunali il trasferimento degli alunni, è stata una perizia dell’associazione temporanea di impresa Bologna Gestione Patrimonio, il consorzio di imprese che ha vinto l’appalto per la manutenzione degli edifici comunali.

L’ingegner Fabio Andreon, direttore del settore lavori pubblici, si è impegnato ad eseguire ulteriori verifiche per valutare se sarà possibile rinviare il trasferimento del nido e della scuola primaria al giugno prossimo.

Ascolta Roberta Picardi picardi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

12 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

22 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago