Bologna, 18 ott. – Da Aleppo a Venezia, Ranà Kazane è arrivata in Italia nel 1999 e all’epoca la Siria non era ancora stata devastata dalla guerra. Ed è da quel momento, da ormai 7 anni, che non può più tornare a casa. “All’inizio è stato molto difficile, soprattutto i primi due anni”, ricorda. Poi la strada è stata tutta in discesa. Oggi Ranà è diventata cittadina italiana e ha scelto di andare a vivere in un co-housing nel centro di Bologna, Porto 15, dove condivide spazi ed esperienze con persone di tante altre nazionalità, italiane, peruviane, rumene, marocchine. Uno stile di vita che riprende le sue “tradizioni, perché in casa le famiglie si scambiano favori e condividono”.
Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.
Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…