Categories: News

Tra Defender e Reactor

© SCEWC Barcelona 2017

Bologna, 26 nov. – Pensatech vi aggiorna su ciò che si muove nel mondo della ricerca, tra Roma e Bologna, tra Defender e Reactor.
I due temi sono molto diversi. Defender è un progetto nato nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira ad individuare strategie e soluzioni efficaci per il rapido ripristino delle infrastrutture critiche colpite dagli hacker. E’ stato presentato il 20 novembre nello studio di E-Lex e noi ne abbiamo parlato con Giovanni Maria Riccio, avvocato di E-Lex.

Reactor invece arriva da Bologna ed è una scuola di imprenditorialità e innovazione, per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico. La call alla Fondazione Golinelli si è aperta lo scorso 20 novembre. Ne abbiamo parlato con il direttore Direttore Generale Fondazione Golinelli Antonio Danieli.

Per la rubrica EcoEtico ci spostiamo a Barcellona con Valentina Bazzarin che ci racconta della Smart City World Expo che si è tenuta nella città catalana tra il 13 e il 15 novembre.
Abbiamo intervistato l’assessore all’immaginazione Civica del Comune di Bologna Matteo Lepore.

In chiusura una nuova puntata di Pionieri_Informatica a cura di Enrico Bergianti e Claudio Dutto, dedicata a “Hedy Lamarr, Biancaneve e il WiFi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago