Categories: News

“Tour.Bo”: storia e bellezza dei colli bolognesi in bici

24 apr.- Dalla collaborazione di diversi attori, pubblici e privati, prende vita il progetto “TourBO”, per la valorizzazione della collina bolognese attraverso percorsi in bicicletta.
Il progetto prevede tre percorsi, da esplorare su “due ruote”o a piedi, tra città e colli bolognesi, per un totale di 25 chilometri, il comune denominatore è una mobilità sostenibile, la riscoperta della collina e il valore della memoria storica legato a questi luoghi.
Il primo percorso, caratterizzato da una discreta tecnicità e di forte valore storico, da San Giovanni in Monte a Sabbiuno, ripercorre l’episodio tragico del 14 e 23 dicembre 1944, quando i soldati nazi-fascisti deportarono e poi uccisero sui colli un centinaio di partigiani detenuti nelle carceri di San Giovanni in Monte.
Il secondo, da Villa Spada a Sabbiuno, punta a valorizzare soprattutto le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della città.
L’ultimo, infine, segue il corso del torrente Ravone e si estende per l’omonima via. Questo percorso, di minore pendenza e più breve, è ideale per le famiglie che vogliono trascorrere delle ore nel verde collinare a ridosso della città.
“Una risposta evoluta a bisogni antichi di memoria e tradizioni” dice Bibì Bellini il responsabile progetto per Voli Group.
Ciascuno dei percorsi presenta cartelli informativi di carattere storico, realizzati con la collaborazione dell’Anpi, e naturalistico.
Testimonianze storiche e notizie legate alla natura saranno disponibili in forma reale, attraverso cartelli informativi collocati in loco o in forma multimediale, da ascoltare in sella alla bici, attraverso un’applicazione per i-phone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

10 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

20 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

1 giorno ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago