Categories: News

Tornano in Italia i reporter rapinati in Libano

8 gen. – È stata restituita nella notte tra il 7 e l’8 gennaio gran parte dell’attrezzatura sottratta ai fotoreporter italiani rapiti domenica in Libano. Il resto, sperano i quattro, potrebbe essere riconsegnata stanotte, prima del loro ritorno in Italia, previsto per la mattina di domani, 9 gennaio.

I fotografi bolognesi Mario Rebeschini e Rossella Santosuosso, la collaboratrice di Radio Popolare Elisa MurgeseGianfranco Salvatori de Il Piacenza.it sono sono stati convocati dal comandante della base di Shama il generale Bettelli e hanno riottenuto il materiale, privo però di quanto documentato durante il loro lavoro.

Le card delle macchine fotografiche, le registrazioni, le carte geografiche e le radio sottratte ai militari “saranno ora valutate dai dirigenti Hezbollah“, fa sapere Rebeschini che prosegue: “Sembra abbiano anche voluto confermare che non si fidano di un governo che, per voce del presidente Berlusconi, tre anni fa dichiarò che l’Italia era amica di Israele e degli americani.

Il gruppo che ha compiuto l’assalto nel sud del Libano domenica scorsa, sequestrando per un’ora e rapinando i fotoreporter e i sette soldati della scorta Unifil, pare l’abbia fatto senza senza il consenso dei dirigenti Hezbollah, per questo motivo è arrivato poi il gesto della restituzione.

“Non hanno toccato le armi e non erano interessati neppure ai soldi” scrive Rebeschini, che racconta anche che i rapitoli li hanno schedati fotografandoli con una piccola compatta.

Un’azione che i giornali libanesi hanno prontamente condannato nelle edizioni di oggi, “senza se e senza ma” precisa Rebeschini. Il sindaco di Shama di prima mattina si è presentato nella base italiana, riportano i reporter, e “al generale Bettelli ha assicurato che farà di tutto per capire cosa e perché è successo e tentare di ritrovare il materiale e restituirlo”.

La foto di Mario Rebeschini figura un “ansiomento” in un ufficio di Shama

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago