Categories: News

Terre promesse, il Festival delle biblioteche specializzate che parla di migrazioni

Bologna, 7 gen. – È giunto alla terza edizione il Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna: 10 giornate di conferenze, seminari e spettacoli dal 9 al 22 febbraio, proposte dalla rete “Specialmente in biblioteca“, attorno al filo conduttore della Migrazione. Con il titolo Terre promesse. Migrazioni e appartenenze tutte le iniziative proposte affronteranno il tema da diverse angolature, con l’approccio specifico di ciascuna delle biblioteche specializzate che ospitano e promuovono l’iniziativa.

L’obiettivo della rete, formatosi a settembre 2015 con 9 biblioteche e oggi arrivato al numero di 17 associati, è chiarito da Bruna Zani, presidente dell’Istituzione Minguzzi: “mettendo assieme tutte le competenze abbiamo cercato di compiere un’operazione di divulgazione scientifica, per aprire lo spazio a un pubblico non specializzato.” Una rete che mostra un dialogo ricco e quasi unico in Italia.

L’unione degli spazi bibliotecari è diventata il terreno su cui saranno affrontati tutti i possibili esiti della tematica migranti: il primo appuntamento è sabato 9 febbraio con il convegno Il giardino segreto, del libro come strumento di incontro tra culture diverse: si terrà in Cappella Farnese (Piazza Maggiore, 6) con laboratori indirizzati agli insegnanti, cui è possibile iscriversi online.  A seguire, presso l’Istituto Storico Parri e con la collaborazione del Centro Amilcar Cabral, lunedì 11 febbraio (ore 17) si dialoga di quando il migrante era l’italiano (Italiani nel mondo. Storia dell’emigrazione italiana); quando invece uscire dai propri luoghi sia l’unica via di salvezza sarà l’argomento del seminario di venerdì 15, Invisibili: migrazioni, orientamento sessuale, identità di genere (Cassero LGBT Center ore 18).  Ancora, il 13 febbraio presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, una giornata di riflessione dedicata all’infanzia (Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere) segnata dal “dolore di uno strappo”.

Profughi, un album è il titolo della mostra  a cura di Stefano Casi  “nata su Facebook come reazione non violenta a chi per gli immigrati spesso serba soltanto righe su righe di indignazione (se non odio).” Ne sono nate 100 schede di profughi celebri (fotografie/immagini e breve didascalie), “un format che normalizza l’eccezionalità ed eleva la straordinarietà dell’essere uomo e migrante assieme.”

“Non ci dovrebbe essere distinzione tra chi scappa da una guerra e chi si allontana dalla patria per migliorare la proprie condizioni economiche”, afferma Casi. Einstein e Freddie Mercury, da Gesù a Karl Marx, sono stati tutti immigrati per qualcuno.

Alcune collaborazioni arricchiscono il programma tra cui Emilia-Romagna Teatro Fondazione con lo spettacolo Terre promesse, letture viandanti presso l’Arena del Sole (lunedì 18 ore 20.30); venerdì 22 il concerto di Pejman Tadayon ensamble con il nome “Sulla via della seta”, alla scoperta di musiche che vengono dall’incontro di viaggiatori e tradizioni (Museo internazionale e biblioteca della musica, ore 18.30) e la proiezione di Pixote – la legge del più debole al Cinema Lumière (ore 20.30), in lingua originale.

PER TUTTO IL PROGRAMMA CLICCA QUI

Intervista a Bruna Zani:

Intervista a Stefano Casi:

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

5 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

9 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

23 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago