Tempo Reale: gli apuntamenti di venerdì 20 dicembre

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST
Ecco gli appuntamenti di venerdì 20 dicembre
Al Parco della Montagnola
Libri in Libertà
Prima edizione del mercatino del libro usato al Parco della Montagnola.
Mostra, mercato e scambio di libri, usati, giornali, opuscoli, fumetti, cartoline, foto antiche, distribuzione di piccole edizioni e stampe.
Per promuovere e favorire la lettura e la diffusione della cultura e del sapere, attraverso una vera e propria libreria di strada all’interno del parco.
Un invito appassionato alla lettura e alla riscoperta dei libri del passato, spesso salvati dal macero per restituirli a nuova vita.
Il mercatino sarà aperto dalle 9 alle 18
Tutti i venerdì, sabato e domenica per tutto il mese di dicembre
Alla Biblioteca Salaborsa in piazza Nettuno, 3
Incontro sulla storia del palazzo che ospita la biblioteca
Cosa c’era prima della biblioteca che oggi tanti frequentano? Immagini di repertorio, foto d’epoca e piante catastali ti aiuteranno a scoprirlo negli incontri gratuiti sulla storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro.
Inizio ore 17.15, Prenotazione obbligatoria allo 051 2194400
Al Centro Casa Gialla Piazza Giovanni Da Verrazzano 1/3
Per Pellicole in Soffitta – Sasha E Il Polo Nord
Nella Russia di fine ottocento una giovane principessa di nome Sasha è costretta dai genitori a sposare un aristocratico che non ama. Il suo sogno è sempre stato di seguire le orme del nonno esploratore e viaggiare per terre selvagge e inesplorate. Sasha rinuncia quindi ai suoi privilegi di giovane nobile e s’imbarca su una nave diretta al Polo Nord, dove suo nonno risulta disperso da tanti anni insieme agli altri membri della sua spedizione.
A fine proiezione cena natalizia e i saluti.
Inizio ore 17.30 ingresso libero
Presso la Sala “Casa dell’Angelo”, in via San Mamolo 24
Cile: la lotta di un popolo
Cosa sta accadendo in Cile? Per cosa protesta la popolazione e perché il governo sta reagendo con coprifuoco ed esercito? Amnesty Gruppo 019 di Bologna e Comunità Cilena Emilia Romagna propongono un evento di approfondimento per conoscere le gravi violazioni dei diritti umani che si stanno perpetrando in Cile, per fare chiarezza tra notizie false e decontestualizzate rispetto ad uno scenario complesso e lontano dal nostro.
Se ne parlerà con Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia), Roberta Li Calzi (Comune di Bologna) e Leonardo Barcelò (Comunità dei Cileni a Bologna)
Inizio ore 18, Ingresso gratuito.
All’Oratorio di Santa Cecilia in Via Zamboni, 15
Equilibrio e Sentimento
Concerto di ANTONIO CORTESI, violoncello
e RYO TERUKINA, pianoforte
Nel programma i brani di Bach, Beethoven, Schumann e Haydn
Inizio ore 18. ingresso libero
Al MAST in via Speranza 42
Proiezione di “Photo Ark: sull’orlo dell’estinzione” di Chun-Wei Yi
Oltre 10 anni di lavoro, più di 6.500 specie fotografate in 40 paesi diversi. L’obiettivo di Joel Sartore è creare un immenso archivio fotografico delle specie animali, in particolare quelle in via d’estinzione. Photo Ark: sull’orlo dell’estinzione racconta questo affascinante progetto dal suggestivo nome che richiama l’arca biblica di Noé a bordo della quale trovarono rifugio tutti gli animali del mondo in fuga dal diluvio universale. Dal panda rosso all’antilope reale fino alla talpa, non importa quali siano le sue dimensioni e caratteristiche, ogni animale diventa il solo e unico protagonista delle riprese di Sartore, realizzate tutte su un fondo bianco o nero, come in un classico set fotografico.
Inizio ore 20.30 ingresso libero
In diverse librerie della città
Sara Colaone e il firmacopie itinerante
Un firmacopie tutto speciale: itinerante, aperto e senza sosta, tutto in un giorno. Sara Colaone (Miglior disegnatrice a Lucca Comics&Games 2017) dedica i suoi romanzi a fumetti e chiacchiera con chi non va di fretta.
dalle 13 alle 14.30 alla Libreria Ubik in via Irnerio 27,
dalle 16.30 alle 18 da Trame Libreria Bookshop in via Goito 3/c
dalle 18.15 alle 19.15 da IGOR Libreria in via Santa Croce 10
dalle 19.30 alle 20.30 Libreria modo infoshop in via Mascarella 24/b
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero
Al Covo Club viale Zagabria, 1
FREEZ + ED live
FREEZ è una giovanissima garage rock band di Schio (VI) capitanata dal ventenne Michele Bellinaso, insieme ai suoi compagni Stefano e Nicolò rendendoli una delle più giovani band attive in Nord Italia e non solo.
ED è il nome di Marco Rossi chetorna con una nuova avventura, una nuova storia da raccontare, nuove canzoni ed una nuova band.
Apertura ore 22 biglietto: 8€ (+ 3€ tessera Hovoc 19/20)
ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST