17 gen. – Un pc per l’ufficio, magari anche uno portatile da usare quando si è in movimento, poi l’immancabile smartphone e da qualche tempo anche un tablet (iPad e dintorni). Ma poi, che ne facciamo? Proviamo a pensare al momento in cui diventano rifiuti, i cosiddetti RAEE (Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici). In città su questo circolano idee nuove.
Gli esperti di IngegneriaSenzaFrontiere assieme all’associazione VisualZoo hanno inaugurato a Bologna “Adotta un PC”. I computer ritirati vengono “trattati” da Ingegneria Senza Frontiere e rimessi in funzione con il sistema operativo Linux (gratis e liberamente distribuibile) e testati per un uso da ufficio (navigare, usare un elaboratore di testi). In più, dal 13 di gennaio scorso e fino a dicembre con una scadenza mensile, è possibile partecipare ai laboratori dell’ofPCina, dove tecnici volontari assistono i proprietari nella riparazione del proprio personal computer.
Un’altra strada per ridurre l’impatto sull’ambiente è quella di cercare di limitare l’impatto ecologico delle componenti elettroniche dei nostri apparecchi grazie al risparmio energetico e a un design più eco-compatibile. Un progetto dell’Università di Bologna studia come realizzare chip che generino meno calore durante il loro funzionamento e che siano più facilmente gestibili dai software che li comandano. Un approccio integrato, quindi, tra hardware e software, per risparmiare energia e, di conseguenza, ridurre l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo di cellulari e computer portatili. Il progetto sta partendo in queste settimane ed è finanziato dall’Unione Europea con 2,5 milioni di euro. C’è già l’interessamento di qualche produttore industriale di microchip e componentistiche.
Marco Boscolo, pigreco party – Formicablu
Tutto in onda in pigreco party: Ascolta la puntata
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…