Categories: News

Taxisti in sciopero. Merola apre al transito durante i T-Days

Bologna, 7 mag – “Far passare gli autobus o i taxi” in centro durante i T-Days: arriva l’apertura del sindaco Virginio Merola su una delle richieste dei tassisti, che domani – martedì 8 maggio – hanno confermato lo sciopero dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 22.00.

“Siamo stupiti di questi sciopero – ha comunque commentato il sindaco – perché non abbiamo capito le motivazioni”. Aggiungendo, però, che riguardo “i servizi di traffico per la città” rimane la disponibilità da parte del Comune a discutere su tutto, a partire dalla modifica dell’assetto della viabilità durante i weekend pedonali nella ‘T’. “Non ci si può chiedere di passare con i taxi durante i T-Days sapendo che questo comporti far passare anche tutti gli autobus e tutte le licenze di handicap. C’è una legge nazionale, dopodiché io potrei essere anche d’accordo“. Si tratterebbe quindi di modificare le norme del codice della strada a livello nazionale: “Se ci fosse un Parlamento e un Governo, che facessero una legge nazionale che permetta come in altre città d’Europa di fare passare solo gli autobus o solo i taxi senza portarsi dietro il resto del mondo. Quando ci sarà un bel tram, come avviene nel resto d’Europa, io credo che tutto sarà risolto. Anche i taxi, piano, potranno passare. È una questione di abitudine: intanto ci siamo abituati ai T-Days. Sembrava un grande problema ma ci siamo abituati, potremmo abituarci anche ad altro”.

Per quanto riguarda lo sciopero, proclamato da Ascom, Cna, Confartigianato, Uil Trasporti, Unica e Uritaxi,domani i taxisti alle ore 11 circa saranno con le loro auto in piazza Maggiore/piazza Nettuno, a conclusione di una manifestazione di protesta con corteo. La partenza del corteo dei taxi sarà intorno alle ore 10 dalla ex Manifattura Tabacchi e proseguirà per via Stalingrado, viale Masini, via indipendenza, via Rizzoli, piazza re Enzo, piazza del Nettuno. Il fermo della categoria è stato proclamato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Queste le richieste degli scioperanti:

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago