Categories: News

Tav. Via Carracci, esposto dei cittadini contro polveri e rumore

Contro l’emissione di polveri sottili e i rumori del cantiere Tav i comitati di cittadini di via Carracci e Via Corelli hanno presentato un esposto alla procura.
Sulla base dei dati raccolti ed esaminati i residenti sostengono che il livello di polveri sottili nella zona abbia superato il limite consentito 195 giorni solo per quanto riguarda il 2007.
Secondo la legge ogni centralina può far registrare solo 35 superamenti all’anno del limite di 40µg/m3, quella situata in prossimità del cantiere Tav, denunciano i cittadini, nell’anno passato ha fatto registrare la media di 63 µg/m3 .
I consiglieri di quartiere di Rifondazione Comunista, che appoggiano l’azione dei comitati cittadini, presenteranno il prossimo 19 dicembre un ordine del giorno chiedendo al quartiere e all’amministrazione comunale di prendere posizione sulla vicenda e di vigilare sugli eventuali disturbi alla salute dei cittadini prodotti dal cantiere Tav.

Domani è prevista l’inaugurazione della nuova linea alta velocità Milano-Bologna, alle ore 17,45 il nuovo convoglio partirà da Bologna in direzione del capoluogo lombardo.
I cittadini di Via Carracci e Via Corelli non hanno ancora stabilito se organizzeranno una manifestazione di protesta.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

1 giorno ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 giorni ago