22 nov. – Yoga come terapia complementare per malati di sclerosi multipla? Tai Chi per permettere alle persone con disabilità psicofisiche di raggiungere un benessere e una consapevolezza di sè maggiori? Si può fare, sono solo due esperienze tra le tante in Italia che ci raccontano di una concenzione di welfare allargata, ben oltre la semplice (anche se ovviamente fondamentale) prestazione sanitaria classica.
In questa puntata di “Welfare – Esplorazioni nel sociale che cambia” sentirete Loredana Sabattini, medico fisiatra del centro sclerosi multipla dell’ospedale Bellaria di Bologna. Sabattini da più di 10 anni è impegnata in un percorso di trattamento motorio attraverso lo yoga per malati di sclerosi multipla. Le lezioni si tengono nel centro Centro Yoga Le Vie di Bologna.
Poi Carla Pola, direttrice didattica alla Scuola di Shiatsu nell’associazione Sei-Do. Pola, insegnante Tai Chi, Qi Gong e Pa Kua, si occupa anche delle lezioni di Tai Chi (stile Fu) con il “gruppo Verde”. Il Laboratorio guidato Gruppo Verde, curato dalla coop Open Group, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone disabili. L’obiettivo sociale primario del Laboratorio è quello di accompagnare i lavoratori diversamente abili verso la loro piena realizzazione attraverso molteplici opportunità di lavoro artigianale.
Ogni mercoledì dalle 9.30 alle 10 su Radio Città del Capo va in onda “Welfare – Esplorazioni nel sociale che cambia“, trasmissione che vuole raccontare il welfare in tutte le sue sfumature, partendo da storie concrete. Welfare vi racconterà storie di tutte Italia, sperimentazioni sociali o progetti già radicati che contribuiscono al benessere degli anziani, dei disabili, dei frequentatori degli empori solidali, dei senza casa, degli utenti dei servizi di salute mentale, di tutti coloro che hanno bisogno di assistenza. Welfare vi farà sentire la loro voce, quella dei volontari e degli operatori sociali, quella dei medici e di chi costruisce welfare tutti i giorni.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…