Categories: News

Sveglia Bologna. Tutti in piazza per le unioni civili

Bologna, 22 gen. – Domani sabato 23 gennaio in Piazza Nettuno a Bologna ci sarà il presidio a sostegno del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. La manifestazione sarà dalle 15,30 alle 17,30 ed è stata indetta a livello nazionale da Arcigay, Arcilesbica, Agedo e Famiglie Arcobaleno con lo slogan “#Svegliatalia. E’ ora di essere civili“, e con l’invito a portare in piazza una sveglia.

In piazza domani ci sarà anche il sindaco Virginio Merola. E se per l’arcivescovo Zuppi le unioni civili non sono una priorità, come ha detto allineandosi alla linea ufficiale della Conferenza episcopale, il Pd bolognese ribadisce la propria posizione con il segretario Francesco Critelli. “Pur rispettando molto le parole dell’arcivescovo, che rappresenta una sensibilità molto importante per la nostra città, il fatto di essere gli ultimi a livello europeo e tra gli ultimi a livello internazionale a riconoscere questi diritti ne fa sicuramente una priorità ed è bene che il Parlamento faccia in fretta, senza stravolgimenti di alcun tipo”

Oltre al Pd saranno in piazza Coalizione Civica e Movimento 5 Stelle. Francesco D’Angelo, esponente lgbt candidato nella lista per le comunali con i 5 Stelle, ha pubblicato su facebook una lettera. Una situazione, ha detto D’Angelo, che “mi fa incazzare perché se qualcuno ha delle paure o delle ignoranze non vedo perché io le debba subire e perché queste paure degli altri debbano aver inciso tanto nella mia vita. Io a 46 anni non posso più pensare ad avere un figlio e non è stata una mia scelta. Non posso mostrare foto della mia progenie agli amici o su fb per far vedere quanto sono orgoglioso di loro e non è stata una mia scelta. Tante scelte non ho potuto fare a causa delle paure e dei dubbi di altri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago