Stop alla gara al ribasso sulla manutenzione

Bando congelato per una settimana per verifiche tecniche e legali.  Malagoli:

Radio Città del Capo - Stop alla gara al ribasso sulla manutenzione

20 mar. – Non si può tagliare per sempre. L’agenzia regionale per l’acquisto di beni e servizi accoglie le preoccupazioni di sindacati e associazioni di categoria e congela per una settimana la gara al ribasso su manutenzione e piano neve di Bologna. Intercenter vuole effettuare delle verifiche tecniche e legali, e darà i risultati entro mercoledì prossimo. L’annuncio della sospensione è arrivato direttamente dal direttore di Intercenter, Alessandro Boni, è datata 18 marzo ed è indirizzata oltre che al sindaco e all’assessore Riccardo Malagoli, ai presidenti delle 6 associazioni di categoria che il 16 febbraio chiedevano la revoca della gara, Ance, Confcooperative, Legacoop, Cna, Confartigianato e Agci.

Secondo le associazioni d’impresa è impossibile, nel quadro del bando, “presentare offerte sostenibili per un servizio soddisfacente”. Preoccupazioni erano state poste anche per i 130 lavoratori della manutenzioni che, durante il piano neve, diventato 400.

Preoccupazione da parte del Comune:  “Quello che abbiamo messo a gara è quello che il Comune può spendere” commenta l’assessore Riccardo Malagoli. Solo uno sblocco del patto di stabilità potrebbe migliorare il quadro.

La Fillea Cgil aveva messo in evidenza che senza requisiti minimi di accesso, alla gara avrebbero potuto partecipare imprese con requisiti non strettamente coerenti alle attività appaltate. Ora la Camera del Lavoro chiede al Comune di aprire un dialogo per arrivare a ridefinire un bando coerente con le intese sindacali sottoscritte.

La vicenda era arrivata anche in Assemblea Legislativa con l’interrogazione del consigliere regionale Gianguido Naldi di Sel.