Bologna, 16 nov. – Una lista di sinistra contro la Lega di Matteo Salvini e Lucia Borgonzoni, ma anche contrapposta al Partito democratico e al suo campo di alleanze. L’Altra Emilia-Romagna presenta il suo candidato presidente per le prossime elezioni regionali del 26 gennaio. E’ Stefano Lugli, modenese e segretario regionale di Rifondazione Comunista.
“Vogliamo una regione giusta, pubblica e sicura. E per sicura intendiamo il non dovere rischiare la vita sul lavoro e non essere costretti a respirare aria inquinata un giorno su tre”, dice Lugli.
Cosa c’è che non va in Emilia-Romagna? “L’autonomia voluta dal presidente Bonaccini è sbagliatissima, ha dato politicamente legittimità alle richieste leghiste che arrivano dalla Lombardia e dal Veneto, rischia di rompere l’unità nazionale ed è, lo dico senza timore, al limite dell’eversione”.
Poi c’è il tema della sanità. “A Reggio Emilia i giornali hanno segnalato un fatto grave: le liste d’attesa sono state bloccate e le agende per le prenotazioni delle prestazioni sanitarie chiuse (viale Aldo Moro ha poi spiegato la situazione parlando di un aggiornamento software dei sistemi di prenotazione, ndr). Così è facile dire che gli indicatori dei tempi d’attesa sono positivi. C’è molto da fare. La Regione negli ultimi ha poi accentrato i presidi sanitari, e si è dimenticata di rafforzare le strutture periferiche. A Finale Emilia ad esempio il cantiere per rafforzare l’ospedale è partito adesso, dopo 10 anni di promesse”.
Infine l’appello al voto. “Votare l’Altra Emilia-Romagna vuol dire garantire una voce libera e autonoma alla sinistra in consiglio regionale – conclude Stefano Lugli – Bonaccini ha sempre portato avanti le sue politiche a prescindere dalle forze di sinistra sue alleate, penso all’autonomia ma anche alla cementificazione. Noi siamo alternativi”.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…