Speciale Scuola: La parola gentile
La parola gentile è una striscia radiofonica che cerca di fare un’istantanea sulla scuola d’oggi attraverso alcune interviste a Maestri elementari resilienti, coraggiosi e appassionati

Bologna 31 dic. – La parola gentile è una striscia radiofonica dedicata alla scuola che cerca di fare un’istantanea sulla scuola d’oggi attraverso alcune interviste a Maestri elementari resilienti e coraggiosi. A realizzarla e pensarla Agnese e Renato, genitori appassionati.
Ci pareva che la scuola avesse bisogno di un ulteriore slancio capace di ricordare, riconoscere e valorizzare alcuni tra gli insegnanti che hanno collaborato, non solo a perfezionare il pensiero educativo e pedagogico, ma che hanno saputo anche guardare ai bambini con occhio sensibile, scendendo dalla cattedra e sedendosi tra loro (Mario Lodi), non arrendendosi al grigiore e al marciume dilagante e combattendo come ha saputo fare Nora Giacobini, cercando di accendere il fuoco della passione nei bambini come ci ha insegnato Emma Castelnuovo e tanti altri.
Abbiamo così raggiunto e intervistato Grazia Honneger Fresco grande pedagogista e ultima allieva in vita di Maria Montessori, Alex Corlazzoli, maestro e giornalista, Eraldo Affinati docente di italiano negli Istituti tecnici delle periferie romane e Franco Lorenzoni, maestro elementare attivo nel movimento di cooperazione educativa.
Quattro puntate sono un piccolo assaggio per la grande avventura che è la scuola viva.
L’illustrazione è di Marco Smacchia
Eccole qui:
La Parola gentile, prima puntata
La Parola gentile, seconda puntata
La Parola gentile, terza puntata
La Parola gentile, quarta puntata