Categories: News

Solki: gli occhi del pavone sono post-punk

21 apr. – Il pavone è noto come l’uccello dai cento occhi, eppure al trio pratese Solki (Serena Altavilla, Lorenzo Maffucci e Alessandro Gambassi) non interessa l’estetica superficiale, ma il substrato, ciò che dell’animale si è soliti non osservare. Così nasce il loro secondo disco, intitolato Peacock Eyes, uscito il 7 aprile per la Ibexhouse: “Indagando sulla simbologia del pavone scopriamo che c’è altro, non solo l’idea di vanità legata alla bellezza della ruota”, spiega la band a Maps. La luce abbagliante dell’apparenza viene sconvolta, estendendosi dal piano dei testi a quello del suono, tanto da rendere l’album un insieme di generi differenti: “Abbiamo unito la passione per la melodia italiana con la spigolosità del post-punk e della new wave“, ci spiega Serena, il cui amore per tali sonorità è stato evidenziato dalla collaborazione con Il Complesso di Tadà.

Un ruolo importante in questo processo di creazione è stato affidato ad Alessandro Fiori, che ha rappresentato “un elemento positivo, silenzioso, ci sosteneva divenendo l’artigiano dei nostri brani. Oltre che contribuire con il violino, cori e un boiler”. Rispetto al disco d’esordio Sleeper Grele, la nuova creatura dei Solki nasce a metà strada tra la naturalezza e una maggiore definizione dei pezzi: “Il primo lavoro è nato come un gioco. In questo ci siamo detti ‘Facciamolo e andiamo a registrarlo’. È stato un processo molto spontaneo, nello stile del buona la prima, nonostante una maggiore predisposizione a creare qualcosa di più definito”.

Qui sotto potete ascoltare la versione acustica delle tracce “Lizas for All“, “Little Planner” e “Fuck Youth“, in attesa del live il 18 maggio al No Glucose Festival, sul palco del Mikasa.

Elena Usai

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

1 ora ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

2 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

6 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

9 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

22 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

1 giorno ago