19 Gen. – Oggi a Fibre Rosse – Vite senz’auto abbiamo intervistato Simona Larghetti meglio conosciuta in rete con il nickname Sui Simo.
Simona Larghetti ha 31 anni, nata a Urbino ma vive a Bologna dal 2006. Di formazione classica, laureata in Letteratura italiana d’età romantica, ha un lungo curriculum nell’ambito dell’organizzazione di eventi e di ufficio stampa per gli eventi culturali.
Presidente della Consulta della bicicletta del comune di Bologna, dal 2008 è impegnata nel cicloattivismo e nella promozione della mobilità sostenibile, impegnandosi prima in un’associazione universitaria, L’Altra Babele, poi fondando l’associazione Salvaiciclisti-Bologna nel 2012 e partecipando attivamente alla costruzione della rete nazionale #salvaiciclisti e Rete Mobilità Nuova. Collabora e scrive per il portale Bikeitalia.it, organizza forum, percorsi formativi e progetti di mediazione sociale sulle abitudini di mobilità. Nel 2013 viene eletta Presidente della Consulta Comunale della bicicletta del Comune di Bologna e riconfermata nello stesso ruolo nel 2016, a rappresentanza di 44 associazioni locali impegnate nella mobilità nuova. Nel 2015 dà vita, insieme ad un gruppo di attivisti e imprenditori, all’esperienza di Dynamo – la Velostazione di Bologna, il primo luogo di servizi e socialità gratuita interamente dedicato ai ciclisti urbani del quale è project manager e responsabile comunicazione. Vive e lavora in bici come scelta di felicità e semplificazione della quotidianità.
Simona non è una nativa Car Free. Da giovanissima ha preso la patente perché nel posto dove viveva non c’erano altre alternative per spostarsi: “ho preso la patente pur non avendo mai posseduto un’auto. Ho iniziato ad usare la bici quando a 19 anni mi sono trasferita a Milano e da allora non ho più smesso”. Oggi per Simona la bici è più di uno stile di vita, è visione del mondo.
Vi aspettiamo giovedì prossimo con un nuovo ospite di Fibre Rosse.
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…