8 Dic. – In questa mattinata di Fibre Rosse – Vite senz’auto abbiamo avuto il piacere di intervistare Silvia Zamboni!
Silvia Zamboni, laureata in filosofia, è giornalista professionista iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1990. Si occupa di tematiche ambientali, sviluppo sostenibile e green economy, efficienza energetica e fonti rinnovabili.
Già corrispondente da Berlino per il quotidiano il Manifesto e la rivista Pace e guerra, e redattrice del mensile La Nuova Ecologia fino al 1995, ha collaborato e collabora a varie testate su tematiche ambientali. Su Rai 3 ha condotto la trasmissione televisiva “Greenpeace” e per Rai Radio 3 ha ideato e condotto i cicli di trasmissioni dedicati a buone pratiche di sostenibilità ambientale in Italia e all’estero Via col vento, La città in cammino, Effetto Terra, Decidere insieme (su esperienze di democrazia partecipata), La via verde (2016).
È autrice dei libri Ecogalateo (1988), Città contro l’effetto serra (2005, con Karl-Ludwig Schibel),
Rivoluzione bici (2010), L’Italia della green economy (2012), ha curato il libro-intervista all’ex ministro all’Ambiente Edo Ronchi e a Pietro Colucci Vento a favore (2011). Ha ideato e curato il volume Un’altra Europa. Sostenibile, democratica, paritaria, solidale (2014). E’stata assessora all’Ambiente del Comune di Bologna (1996-1999). Ha fatto parte del Consultive Forum on Environment and Sustainable Development della Commissione europea. Dal 2009 è membro della giuria del Premio Sviluppo Sostenibile istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi, e dal 2012 del Comitato Scientifico dell’Ecoistituto di Bolzano. (www.silviazamboni.it)
Silvia Zamboni ama condurre uno stile di vita green libera dall’auto. Infatti afferma che la sua è stata una presa di coscienza graduale: “Mi sono resa conto che usavo la macchina sempre di meno. Erano più gli spostamenti che facevo per evitare il carro attrezzi che i chilometri effettivi.”
Vi aspettiamo la prossima settimana in una nuova puntata di Fibre Rosse con una nuova intervista a chi, come Silvia, ha deciso di condurre una vita senz’auto!
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…