Categories: News

Silvia Zamboni: la coscienza pulita di non avere l’auto

8 Dic. – In questa mattinata di Fibre Rosse – Vite senz’auto abbiamo avuto il piacere di intervistare Silvia Zamboni!

Silvia Zamboni, laureata in filosofia, è giornalista professionista iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1990. Si occupa di tematiche ambientali, sviluppo sostenibile e green economy, efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Già corrispondente da Berlino per il quotidiano il Manifesto e la rivista Pace e guerra, e redattrice del mensile La Nuova Ecologia fino al 1995, ha collaborato e collabora a varie testate su tematiche ambientali.  Su Rai 3 ha condotto la trasmissione televisiva “Greenpeace” e per Rai Radio 3 ha ideato e condotto i cicli di trasmissioni dedicati a buone pratiche di sostenibilità ambientale in Italia e all’estero Via col vento, La città in cammino, Effetto Terra, Decidere insieme (su esperienze di democrazia partecipata), La via verde (2016).

È autrice dei libri Ecogalateo (1988), Città contro l’effetto serra (2005, con Karl-Ludwig Schibel),

Rivoluzione bici (2010), L’Italia della green economy (2012), ha curato il libro-intervista all’ex ministro all’Ambiente Edo Ronchi e a Pietro Colucci Vento a favore (2011). Ha ideato e curato il volume Un’altra Europa. Sostenibile, democratica, paritaria, solidale (2014). E’stata assessora all’Ambiente del Comune di Bologna (1996-1999). Ha fatto parte del Consultive Forum on Environment and Sustainable Development della Commissione europea. Dal 2009 è membro della giuria del Premio Sviluppo Sostenibile istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi, e dal 2012 del Comitato Scientifico dell’Ecoistituto di Bolzano. (www.silviazamboni.it)

Silvia Zamboni ama condurre uno stile di vita green libera dall’auto. Infatti afferma che la sua è stata una presa di coscienza graduale: “Mi sono resa conto che usavo la macchina sempre di meno. Erano più gli spostamenti che facevo per evitare il carro attrezzi che i chilometri effettivi.”

Vi aspettiamo la prossima settimana in una nuova puntata di Fibre Rosse con una nuova intervista a chi, come Silvia, ha deciso di condurre una vita senz’auto!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

4 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

4 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

5 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

5 giorni ago