Categories: News

“Siamo schiacciati dalla pressione di New York”. B Boys ad Afa

22 set. – Vengono da Brooklyn e si chiamano B Boys, ma la break dance non c’entra nulla: “Ci chiamiamo Britton and Brendon; alla sala prove, quando non avevamo ancora un nome, ci segnavamo sul calendario come ‘B Boys’, e col tempo il nome è rimasto quello” raccontano i due texani, basso e chitarra della band. La formazione è completata da Andrew Kerr dalla Florida alla batteria.

Sono una delle ultime rivelazioni dell’etichetta newyorchese di culto Captured Tracks, con la quale hanno già pubblicato due lavori. Il debutto del 2016 No Worry No Mind è una sorta di manifesto sonico del loro tagliente ed energico post punk, ma è con Dada – l’esordio vero e proprio su LP, pubblicato lo scorso giugno – che il trio ha avuto modo di farsi conoscere anche oltreoceano: a pochi concerti dalla fine di un lunghissimo tour mondiale, i B Boys erano ieri sera a Faenza per l’ultima data italiana.

Il loro post punk dalle sfumature artsy flirta spesso col noise, ma la matrice principale del loro suono è quell’indie rock di estrazione newyorchese à la Parquet Courts, “band con la quale siamo amici dai tempi del college”, racconta Britton. “Abbiamo frequentato insieme l’università del North Texas a Denton, e come loro anche noi ci siamo trasferiti a Brooklyn”.

Ed è proprio la metropoli che ha influenzato indelebilmente il loro debutto sulla lunga distanza Dada, un album urgente, impaziente, ansioso: “Vivendo a New York avverti molto la pressione della città, e questo ha avuto un impatto sulla band, e sul fatto che l’album sia rapido, in tutti i sensi”. Un’impellenza modo alleggerita dal titolo del disco – Dada – concetto che secondo la band può ergersi simbolicamente a manifesto poetico del gruppo: “Questo termine evoca un senso di giocosità e di ‘non prendersi troppo seriamente’. Inoltre, ci riconosciamo molto nello spirito dadaista di contrapporre e combinare assieme componenti che tradizionalmente non siano riconosciuti come forme d’arte in sé, perché spesso è così che procediamo per la costruzione dei nostri brani”.

Ascolta il podcast dell’intervista ai B Boys ai microfoni di Afa, il contenitore estivo di Radio Città del Capo in onda tutte le sere dal Guasto Village.

Luca Lovisetto

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

11 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

14 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

15 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

18 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

22 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago