Categories: News

Si finge agente speciale. Per 10 giorni falso poliziotto in commissariato

Bologna, 30 apr. – A Bologna è in corso un’inchiesta di Procura e squadra mobile sulla presenza di un falso poliziotto che per una decina di giorni, lo scorso autunno, avrebbe frequentato gli uffici di un commissariato cittadino, il ‘Due Torri San Francesco’. Il finto agente sarebbe stato presentato al personale come collega da un ispettore arrivato dalla Sicilia e distaccato per tre mesi a Bologna. La vicenda è riferita dall’edizione locale di ‘Repubblica’ e trova conferme in ambiente investigativo.

Secondo quanto appreso sia il poliziotto vero che quello finto sono indagati per sostituzione di persona. Ieri, inoltre, sono state fatte perquisizioni nei confronti dei due e sono stati sequestrati computer: le posizioni potrebbero aggravarsi se si scoprisse che sono state fatte interrogazioni alla banca dati del ministero. Le indagini dovranno infatti appurare che cosa abbia fatto negli uffici il falso agente durante le giornate passate a Bologna. L’ispettore distaccato aveva presentato l’amico come un agente speciale del servizio centrale operativo, senza destare sospetti, in un primo momento. Poi, però, quando il poliziotto vero, terminato il periodo bolognese, tempo dopo è tornato in città per salutare i colleghi del commissariato, qualche agente avrebbe avuto un dubbio. E, consultando l’annuario della Polizia, ha scoperto che al cognome del falso poliziotto corrisponde un agente con un’età non compatibile. Il nuovo questore di Bologna Ignazio Coccia, appena venuto a conoscenza della vicenda, ha predisposto immediati approfondimenti e ha fatto fare una dettagliata informativa alla Procura. (ANSA).

A conferma della notizia arrivano le parole del neo questore Ignazio Coccia che spiega come si stia valutando anche la sospensione cautelare del poliziotto.

“Su queste cose non transigiamo e stiamo valutando l’eventuale sospensione cautelare dell’ispettore“. “Appena insediato (lo scorso 20 aprile, ndr) sono stato correttamente informato dell’episodio – ha spiegato Coccia – ed era evidente che doveva essere immediatamente attivata l’autorità giudiziaria, per l’accertamento dei reati e per capire il motivo”. Il Questore non ha voluto entrare nel merito della vicenda, perchè c’è un’indagine in corso, ma ha precisato che “parallelamente all’inchiesta giudiziaria è stata avviata subito un’attenta valutazione interna, di carattere disciplinare e amministrativo, e ovviamente il primo soggetto di cui approfondire la posizione è il poliziotto”. In questo senso – ha proseguito – “si sta valutando anche l’eventuale sospensione cautelare dell’ispettore. Inoltre l’amministrazione valuterà eventuali disfunzioni all’interno dell’ufficio”. Coccia ha spiegato che gli accertamenti in corso puntano a individuare, oltre alle motivazioni del gesto, anche il lasso temporale preciso in cui il falso poliziotto avrebbe frequentato il commissariato, confermando che i due soggetti coinvolti nella vicenda – il poliziotto e l’amico che si è finto agente – sono stati sottoposti a perquisizioni domiciliari, eseguite nella giornata di ieri. (ANSA).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

11 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

17 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

21 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago