Categories: News

Si chiama regionalismo differenziato, si legge sistema sanitario fatto a pezzi

7 feb. – Tecnicamente si chiama “regionalismo differenziato“, ed è il processo che porterà ad attribuire alla tre regioni più ricche d’Italia (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna) “forme e condizioni particolari di autonomia”, come previsto dall’articolo 116 della Costituzione. Di regionalismo differenziato, secondo alcuni un neo secessionismo leghista mascherato, se sta parlando troppo poco. Almeno a giudicare dagli allarmi lanciati da più parti. L’economista dell’Università di Bari Gianfranco Viesti parla di possibilesecessione dei ricchi” e mette in guardia sul destino del sistema sanitario nazionale (a rischio spacchettamento) e di quello scolastico, il presidente della federazione nazionale degli ordini dei medici Filippo Anelli chiede alla politica di fermarsi a discutere prima di prendere decisioni che potrebbero “minacciare la tutela della salute“. A loro si è aggiunta la fondazione Gimbe, che chiede subito una “consultazione pubblica per valutare il potenziale impatto delle maggiori autonomie sulla tutela della salute”, e il costituzionalista Massimo Villone che sulle pagine di Repubblica racconta di un’Italia “già spaccata” e di una secessione in arrivo.

Questa puntata di “Linfe. Sanità, salute, sociale” a cura Giovanni Stinco vi racconta le possibili conseguenze del regionalismo differenziato. In trasmissione Gianfranco Viesti, economista dell’Università di Bari, e Filippo Anelli, presidente nazionale della Fnomceo, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

6 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

10 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

24 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago