Categories: News

Servizi scolastici. Cgil e coop contro il Comune: “No al bando al ribasso”

Bologna, 30 giu. – Ventidue milioni di euro di base d’asta con offerte al ribasso, 450 tra educatori e assistenti, migliaia di bambini da assistere. Sono i numeri del bando indetto dal Comune di Bologna per assegnare i servizi cittadini in materia di integrazione scolastica e disabilità. Un bando che fa paura alle coop e ai sindacati, che parlano in prospettiva di precarietà ancora più diffusa, e infatti la Cgil ha manifestato in piazza Re Enzo. Le coop invece, sotto il cappello dell’Alleanza delle cooperative di Bologna, hanno scritto al sindaco e all’assessore Pillati chiedendo modifiche al bando, che però è già stato pubblicato e scadrà il 15 luglio.

Il problema sta nel meccanismo del bando, che premia fortemente l’offerta economicamente più bassa assegnando 30 punti su 100 a chi proporrà la gestione del servizio più economica (per le casse del Comune). E così i 22 milioni che Palazzo d’Accursio mette a disposizione del vincitore saranno in realtà di meno, perché proprio sul prezzo si scatenerà una competizione al ribasso. Risultato? Sia coop che sindacato concordano: ci saranno problemi a rispettare i minimi tabellari degli stipendi e la qualità del servizio offerto ai bambini ne soffrirà. Per questo entrambi, sindacati e alleanza delle cooperative, chiedono al Comune di mettere mano al testo del bando.

Quella gara, si legge in una lettera inviata il 26 giugno a Palazzo D’Accursio da Emanuele Monaci (Agci), Matteo Manzoni (Confcooperative Bologna) Tiziano Tassoni (Legacoop) “dà rilievo principalmente, se non esclusivamente, al ribasso in termini economici” e “non rispetta i tabellari provinciali minimi“.

La lettera delle coop al Comune di Bologna

Fossero rispettate le tabelle provinciali che prevedono costi generali per il servizio al 10%, ragiona Agi, il costo orario per le 45.258 ore che il bando prevede alla voce “assistenza alunni disabili” sarebbe di 19 euro e 66 centesimi, contro i 18,45 previsti dal bando. Un risparmio per il Comune di un euro e 21 centesimi ad ora, in tutto quasi 55 mila euro per il settore specifico. E così via per le varie voci. Sulle oltre 300mila ore di lavoro annue previste dal bando il risparmio complessivo per il Comune di Bologna sarà di almeno 1 milione e 440mila euro. Senza considerare che la cifra di riferimento, 22 milioni di euro, è la base d’asta su cui ci saranno i ribassi.

“Magari non subito, ma saranno colpiti i lavoratori”, spiega Simone Raffaelli della Fp-Cgil. Come? “Ad esempio con tagli ai buoni pasto, ai premi di risultato e ad altri istituti contrattuali come i rimborsi chilometrici. Benefit non stabiliti dalla contrattazione nazionale, ma discussi a livello provinciale”. “E’ un meccanismo perverso – spiega Raffaelli – perché l’amministrazione chiede di rispettare il contratto nazionale, dall’altro le risorse scenderanno. Se ci sarà una crisi ce ne accorgeremo nei prossimi anni, e ad affrontarla non sarà l’amministrazione di Bologna ma i sindacati”.

Intanto oggi (30 giugno) scade la cassa integrazione in deroga concessa agli educatori della coop Quadrifoglio che durante l’anno lavorano nel settore scolastico dell’handicap, e che a giugno si vedono interrompere i contratti. Un problema che interessa circa 300 persone. “Da domani saranno senza lavoro – conclude Raffaelli – i più fortunati per luglio e agosto troveranno un qualsiasi lavoro pagato decentemente, gli altri invece troveranno lavoro nei centri estivi e si vedranno dimezzare lo stipendio. Lo abbiamo sempre detto: è un problema d’equità“. Vista la situazione difficilmente i sindacati saranno accontentati nelle loro richieste. Da tempo Usb e Cgil chiedono stipendi e diritti garantiti anche in estate. “Visto quel che sta succedendo l’obiettivo è lontano. E per questo ci aspettiamo che la politica intervenga”, spiegano dalla Cgil.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

13 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago