Categories: News

Servizi psichiatrici. Legare è necessario?

Bologna, 15 apr. – Trenta minuti di trasmissione per parlare di quello che succede negli Spdc (Servizi psichiatrici di diagnosi e cura): i reparti ospedalieri che provvedono alla cura dei pazienti che necessitano di trattamenti medici con ricovero. Negli Spdc si entra volontariamente o perché costretti, e in 8 reparti su 10 (dicono dati del 2008) vi si pratica la contezione tramite fasce, spesso anche in maniera sistematica.

Negli Spdc, secondi alcuni, resistono ancora le pratiche manicomiali che la legge Basaglia voleva eliminare. Tra questi c’è anche lo psichiatra Piero Cipriano, che abbiamo intervistato tempo fa.

Abbiamo affrontato il tema assieme a Elena, redattrice di Psicoradio e al dottor Filippo Renda, ex dirigente dei servizi di salute mentale di Bologna. Ecco il podcast della trasmissione:

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

7 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

16 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

18 ore ago